21-24 Febbraio 2019
INCONTRO MONDIALE DEI VERTICI DELLA CHIESA
«I GENITORI DEVONO SAPERE»
PEDOFILIA NEL CLERO – CASO DON GALLI/MONS. DELPINI
Ultimo appello a Papa Francesco
Introduzione:
Frequentare l’oratorio o la parrocchia non deve essere una fonte di pericolo! Avvicinare i propri figli alla Fede, se lo si desidera, non deve essere un rischio! Non si possono portare i propri figli in chiesa e “sperare” che non siano violentati!
Non si possono chiudere gli occhi: i genitori devono sapere.
Contenuti e anticipazioni del video:
Nel video vedremo uno stralcio della “Lettera aperta a Papa Francesco” scritta dai familiari della vittima di un sacerdote e pubblicata sul Fatto Quotidiano on-line il giorno 19.10.2018; vedremo uno stralcio della puntata di Quarto Grado del 25.3.2018 condotta da Gianluigi Nuzzi; lo stralcio del verbale di una udienza durante il quale il PM interroga il prete imputato chiedendo informazioni sulla conoscenza di un’altra presunta vittima.
Spunti di riflessione:
E’ necessario chieder conto della “Tolleranza Zero” che Papa Francesco proclama da un po’.
- È “tollerabile” che un Vicario Episcopale sposti un sacerdote da un oratorio ad un altro, pur sapendo che nel primo oratorio aveva portato nel suo letto un minore? È dunque “tollerabile” che non prenda nessun provvedimento?
- È “normale e accettabile” che nella nuova destinazione non si sappia il motivo, così grave, dello spostamento del prete?
Nella vicenda che stiamo utilizzando come esempio – ma sono fatti veri e accertati – vediamo che in realtà in TANTI sapevano: ma non la GENTE COMUNE! Nulla sapevano i GENITORI che, nella nuova parrocchia, avrebbero affidato al nuovo sacerdote i propri figli: per le catechesi, per le confessioni, per le gite e le vacanze con l’oratorio…
- È “tollerabile” correre questo rischio? Cosa fa escludere che, nel nuovo oratorio, non si ripeta un abuso sessuale? Qualcuno può garantire che non succeda più? Era stata la prima volta?
- … e non era nemmeno la “prima volta”…
Come si FERMA un pedofilo? Solo se viene denunciato! Questo i genitori lo devono sapere, non ci sono altre vie.
Se si approfondisce il tema della pedofilia clericale, si vede che TUTTI i preti che sono stati lasciati liberi di “agire indisturbati” per decenni, hanno violentato decine e decine di bambini. Questo i genitori lo devono sapere.
- Quante vittime si potrebbero evitare se fosse OBBLIGATORIO denunciare chi commette un abuso?
- In cosa consiste la “Tolleranza Zero” se è assolutamente tollerato che un Vescovo, tramite il suo Vicario Episcopale, sposti il sacerdote accusato (mettendolo nelle condizioni di reiterare) e non vi è nessuna conseguenza per il Vescovo/Vicario insabbiatore?
- Fino a quando il Papa potrà continuare a dire che non sapeva?
- Fino a quando le vittime saranno ignorate?
- Quante vittime che si suicidano dovranno pesare sulla coscienza della Chiesa? Sulla coscienza di CHI SA e NON FA NULLA?
- Quante ancora le inutili scuse?
- Quando ci saranno risposte credibili?
Per approfondire:
La prossima settimana affronteremo il tema “Molti nella gerarchia sanno ma preferiscono l’ambiguità”, ovvero come la Chiesa gestisce i casi di pedofilia ed esprime la vicinanza alle vittime.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.