L’arcivescovo di La Plata, monsignor Víctor Manuel Fernández, è stato nominato questo pomeriggio nuovo prefetto della dottrina della fede, come riporta il ‘bollettino’ della Santa Sede.
“Il Santo Padre Francesco ha ringraziato Sua Eminenza il Cardinale Luis Francisco Ladaria
Ferrer, SJ, al termine del suo mandato di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed. chiamato a succedergli negli stessi incarichi a Sua Eccellenza il Rev.do Monsignor Víctor Manuel Fernández, attualmente Arcivescovo di La Plata (Argentina). Entrerà in carica a metà settembre 2023 ”, si legge nel comunicato vaticano.
Proprio il teologo argentino, uomo di fiducia di Jorge Mario Bergoglio, è stato questa settimana in Vaticano con il Papa, “osservandolo muoversi dalla mattina alla sera e cenando con lui al termine del suo compito” , come ha commentato lui stesso in un messaggio sui loro social network.
NUEVA ETAPA DE FRANCISCO
Compartí una semana con Francisco
Trabaja el día entero
Tiene audiencias y reuniones a la mañana y a la tarde. Trabaja más horas que cualquiera en el Vaticano
Lo ven cansado tras 5 horas con cosas densas
pero después de la siesta estaba perfecto y feliz pic.twitter.com/SLobLWCi6b— Víctor Manuel Fernández, Tucho, obispo, monseñor (@Tuchofernandez) June 30, 2023
Il nuovo responsabile della Dottrina della Fede è stato uno di coloro che giovedì scorso hanno accompagnato il nuovo arcivescovo di Buenos Aires, Jorge García Cuerva, nella celebrazione della consegna del baldacchino arcivescovile. Fernández, infatti, aveva insistentemente parlato come un possibile arcivescovo di Buenos Aires. Ora è confermato che il Papa gli aveva riservato un’altra missione, anch’essa di massima fiducia.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.