ROMA (AP) – Un gruppo con sede negli Stati Uniti che tiene traccia di come la gerarchia cattolica affronta le accuse di abusi sessuali da parte del clero afferma che papa Francesco ha fatto una scelta “preoccupante” nominando un prelato argentino a un potente ufficio vaticano che si occupa di tali casi.
Sabato, il Vaticano ha annunciato che il pontefice aveva scelto monsignor Victor Manuel Fernández, arcivescovo di La Plata, in Argentina, a capo dell’ufficio di vigilanza della Santa Sede per l’ortodossia dottrinale. Il suo mandato include la gestione delle accuse di abusi sessuali presentate contro il clero.
BishopAccountability.org, un’organizzazione del Massachusetts di 20 anni che mantiene un archivio online di abusi nella Chiesa cattolica romana, ha dichiarato in una dichiarazione che il prelato nel 2019 si è rifiutato di credere alle vittime che hanno accusato un sacerdote dell’arcidiocesi di La Plata di abusi sessuali ragazzi.
Francis “ha fatto una scelta sconcertante e preoccupante”, ha detto il gruppo in una dichiarazione inviata sabato scorso negli Stati Uniti, citando come Fernández ha gestito il caso.
“Nella sua risposta alle accuse, ha sostenuto fermamente il prete accusato e si è rifiutato di credere alle vittime”, ha detto BishopAccountability.org. Fernández “avrebbe dovuto essere indagato, non promosso a uno dei posti più alti nella chiesa globale”.
Domenica le telefonate all’ufficio dell’arcidiocesi di La Plata sono rimaste senza risposta. L’arcidiocesi non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento inviata via e-mail dall’arcivescovo.
Come leader del Dicastero per la Dottrina della Fede, l’arcivescovo 60enne, che assumerà l’incarico in Vaticano a settembre, “avrà un potere immenso, soprattutto quando si tratterà di giudicare e punire i sacerdoti che abusano di bambini , ” BishopAccountability.org ha detto.
Fido consigliere del pontefice, Fernández è stato soprannominato il “teologo del papa″ perché è opinione diffusa che abbia aiutato a scrivere alcuni dei documenti più importanti di Francesco. Il papa lo ha nominato a capo dell’arcidiocesi di La Plata nel 2018.
BishopAccountablity.org ha affermato che dopo che nel 2008 è riemersa una denuncia di abusi sui minori contro un parroco di La Plata, l’arcivescovo ha pubblicato una lettera del sacerdote sul sito web dell’arcidiocesi. In esso, il sacerdote ha negato l’accusa di abuso e ha affermato di essere stato calunniato.
L’arcivescovo si è poi recato nella parrocchia del sacerdote accusato e ha celebrato una messa con lui, secondo BishopAccountability.org.
Nonostante siano emerse altre accuse, Fernández ha permesso al sacerdote di continuare a lavorare. L’arcivescovo alla fine lo ha rimosso, dicendo che il sacerdote aveva chiesto di andarsene per “motivi di salute”. tempo.
“Niente nella sua performance suggerisce che sia adatto a guidare la battaglia del papa contro abusi e insabbiamenti”, ha detto BishopAccountability.org di Fernández.
Francesco ha promesso che la Chiesa cattolica aderirà a una politica di tolleranza zero sugli abusi sessuali del clero.
https://apnews.com/article/vatican-pope-argentina-fernandez-abuse-8d429a72c171b08eeffbcf45d190f219