10 anni di reclusione, questa la sentenza emessa oggi dal Giudice Laura De Dominicis del Tribunale di Savona nei confronti di don Andrea Melis, ex parroco di Finale Ligure ed ex preside della scuola elementare Assarotti di Genova.
Applica le pene accessorie di cui all’articolo 609 nonies, comma 1), numero 2 e 3, codice penale, nonché l’interdizione perpetua dei pubblici uffici nonché da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché da ogni ufficio, servizio, in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori.
Applica la misura di sicurezza, dopo l’esecuzione della pena , di cui all’articolo 609, nonies numero tre per la durata di cinque anni.
Condanna l’imputato al risarcimento danni che liquida in via previsionale nella misura di 50.000 € a beneficio della persona offesa oltre alle spese legali e di perizia, nonché alla rifusione dei compensi per la consulenza tecnica di parte; liquida, la rifusione dei compensi alla associazioni costituite, No Child Abuse e Rete l’Abuso, riservando a separato giudizio la determinazione definitiva del risarcimento del danno.



