Martedì la Camera ha approvato un disegno di legge che elimina i termini di prescrizione per le vittime di abusi sessuali su minori che cercano di intentare cause civili, inviando il provvedimento alla scrivania del presidente Biden per l’approvazione finale.
La camera ha approvato il disegno di legge , intitolato Eliminating Limits to Justice for Child Sex Abuse Victims Act, con voto vocale, una strategia riservata a misure popolari non controverse. Il Senato ha approvato la legge all’unanimità a marzo.
Il provvedimento prevede la rimozione dei termini di prescrizione per i minori che presentano ricorsi civili relativi a una serie di reati di abuso sessuale, tra cui il lavoro forzato, la tratta sessuale, l’abuso sessuale e lo sfruttamento sessuale dei bambini.
Secondo la legge attuale, i minori che subiscono abusi sessuali possono presentare azioni civili federali fino all’età di 28 anni o fino a 10 anni dopo la scoperta della violazione o della lesione. Il disegno di legge approvato dal Congresso cerca di eliminare questi limiti di tempo.
Non vi è alcun termine di prescrizione per i reati che coinvolgono abusi sessuali su minori.
Durante il dibattito in aula martedì, il rappresentante Jerry Nadler (DNY) ha affermato che i sopravvissuti agli abusi sessuali su minori spesso ritardano la denuncia delle loro situazioni, il che potrebbe metterli a rischio di non chiedere danni a causa della prescrizione.
“Anche comune è la divulgazione ritardata, con la tendenza dei sopravvissuti agli abusi sessuali su minori ad aspettare molti anni prima di rivelare l’abuso ad altri”, ha detto Nadler. “Questo perché i sopravvissuti agli abusi sessuali spesso impiegano molto tempo per elaborare il loro trauma e molti sopravvissuti che hanno subito abusi da bambini potrebbero non riconoscere l’abuso che hanno subito fino a molto più tardi nella vita”.
“Purtroppo, poiché i sopravvissuti a abusi sessuali su minori spesso ritardano la denuncia, qualsiasi prescrizione può impedire ai sopravvissuti di accedere alla giustizia e chiedere il risarcimento dei danni in tribunale”, ha aggiunto.
Il democratico di New York ha affermato che i termini di prescrizione in vigore per le rivendicazioni civili di abusi sessuali su minori “possono servire a proteggere i molestatori e consentire loro di continuare a sfruttare il loro potere facendo scadere le rivendicazioni delle vittime”.
“Questo disegno di legge consentirà ai sopravvissuti che sono vittime di reati federali di abusi sessuali su minori, inclusi abusi sessuali aggravati, traffico sessuale, tratta di esseri umani, lavoro forzato e sfruttamento sessuale, di chiedere il risarcimento dei danni civili alla corte federale indipendentemente dal tempo trascorso dall’abuso”, ha aggiunto.
Il rappresentante Jim Jordan (R-Ohio) in aula martedì ha affermato che il disegno di legge “consentirebbe alle vittime della tratta di esseri umani o di reati sessuali di cercare rimedi civili indipendentemente da quando è avvenuto il crimine”.
Bill eliminating statute of limitations for child sex abuse civil suits heads to Biden’s desk
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.