ROMA (AP) – Papa Francesco ha ordinato al Vaticano di riaprire il caso di un noto sacerdote-artista accusato di aver abusato sessualmente, psicologicamente e spiritualmente di donne adulte , e ha rimosso i termini di prescrizione sulle loro accuse, ha detto venerdì il Vaticano.
L’annuncio ha segnato una svolta importante per la Santa Sede e ha fatto seguito alla protesta tra le vittime e i loro sostenitori per la gestione del caso del Rev. Marko Ivan Rupnik , un ex gesuita i cui mosaici abbelliscono chiese e basiliche in tutto il mondo.
Lo scandalo è stato un grattacapo per i gesuiti, il Vaticano e lo stesso Francesco a causa del sospetto che Rupnik avesse ricevuto un trattamento di favore dalla Santa Sede, dove un gesuita è papa e altri gesuiti sono a capo dell’ufficio per i crimini sessuali che ha indagato su Rupnik e ha rifiutato di perseguirlo perché le pretese contro di lui erano ritenute troppo vecchie.
Una dichiarazione del Vaticano afferma che la commissione per la prevenzione degli abusi di Francesco ha segnalato “seri problemi” nel modo in cui il suo caso è stato gestito inizialmente, in particolare nella “mancanza di contatto con le vittime”. Quella terminologia era significativa perché le autorità ecclesiastiche in precedenza si rifiutavano di considerare anche le donne che avanzavano rivendicazioni contro Rupnik come “vittime”.
https://apnews.com/article/vatican-jesuit-pope-abuse-rupnik-cb8e67c99fd8ecfb8517f6282765d70e
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.