Edward Narayan non sapeva di aver invitato a cena un molestatore di bambini fino a quando non è diventato un anziano della sua congregazione dei Testimoni di Geova nel 2020.
“Era un ragazzo molto simpatico, sono sicuro che molti di loro lo sono”, dice Narayan.
“Poi, quest’altro anziano si è lasciato sfuggire che era un pedofilo condannato.”
L’uomo, che da allora è morto ma non può essere nominato, è stato condannato nel 1990 per abusi sessuali su minori storici.
Ma Narayan non sapeva nulla del passato del suo ospite a cena fino a quando non è stato incaricato dei file riservati della sua congregazione di Chartwell. E fu allora che si rese conto che ce n’erano altri.
Ha scoperto che un altro membro attivo della sua congregazione era un pedofilo condannato e altri due uomini avevano una storia di gravi accuse di abusi sessuali su minori nei loro confronti. I due presunti casi, compreso uno venuto alla luce solo nel 2012, non sono mai stati denunciati alla polizia mentre Narayan era responsabile dei fascicoli.
Narayan ammette che all’epoca non era troppo preoccupato per le sue scoperte perché si fidava implicitamente che gli altri anziani sapessero cosa stavano facendo. E come nuovo anziano, desiderava seguire le regole.
“Nel manuale dell’anziano, ‘Pastore del gregge di Dio’, [dice] non puoi dire una parola a meno che l’ufficio legale della filiale locale non ti dica che puoi.”
Le politiche e le pratiche della religione hanno tenuto per anni i membri all’oscuro degli abusi sessuali su minori all’interno della chiesa, e mentre sembra che stia cercando di affrontare questo problema, alcuni membri attuali ed ex della chiesa affermano che non è sufficiente.
Tutti i 19 ex o attuali Testimoni di Geova a cui si è parlato per questa storia vogliono vedere la chiesa cambiare il modo in cui tratta le accuse di abusi sessuali su minori e gli autori, affermando che le attuali politiche non riescono ancora a proteggere i bambini.
https://www.rnz.co.nz/news/in-depth/495876/the-rules-and-culture-that-keep-child-sex-offenders-hidden-from-followers-of-the-jehovah-s-witness-faith
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.