ROMA, 27 mag. (Reuters) – Attivisti anti-abuso hanno manifestato venerdì vicino all’ambasciata vaticana in Italia per chiedere un’azione sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica italiana, nel mezzo di discussioni in corso su come organizzare tale indagine.
Un piccolo gruppo di manifestanti si è avvicinato all’edificio della Nunziatura Apostolica, vicino al centro di Roma, portando cartelli con foto di uomini e donne con biancheria intima macchiata di sangue. Uno dei manifestanti aveva in testa un velo da suora.
Hanno affermato di essersi ispirati a una protesta organizzata ad aprile nella capitale estone Tallinn, che ha cercato di attirare l’attenzione sulle presunte violenze commesse dall’invasione delle forze russe contro le donne in Ucraina. In quella protesta i manifestanti hanno applicato sangue finto sulle mutande e lungo le gambe.
“Purtroppo ho sperimentato la pedofilia e ogni vittima sa che non può riprendersi da quello che ha passato, ma il desiderio più grande è che gli altri bambini non soffrano quello che abbiamo vissuto noi”, ha detto l’attivista Francesco Zanardi.
Zanardi, 51 anni, dirige Rete l’Abuso (The Abuse Network) e in febbraio ha formato un consorzio chiamato “Oltre il grande silenzio” insieme ad altri otto gruppi per esercitare pressioni sulla Chiesa italiana affinché accettasse un’indagine imparziale. leggi di più
I vescovi italiani sono divisi sul fatto che un’eventuale indagine su vasta scala debba essere interna, utilizzando risorse esistenti come i comitati diocesani contro gli abusi, o essere condotta da un gruppo esterno, composto potenzialmente da accademici, avvocati ed esperti di abusi. leggi di più
Sono anche divisi sul fatto che debba essere limitato al recente passato o tornare indietro di decenni.
“Serve un organismo ‘super partes’ (imparziale), che in questo caso è lo Stato, per gestire la situazione, ma lo Stato è da anni l’unico grande partito assente in tutta questa questione”, ha detto Zanardi.
https://www.reuters.com/world/europe/italian-protesters-demand-action-abuses-catholic-church-2022-05-27/