Il Centro di ascolto del Servizio per la tutela minori della Diocesi di Trento ha accolto nuove persone che hanno trovato la forza di chiedere aiuto contro gli abusi.
Dei quattro accessi negli ultimi dodici mesi – sottolinea la Diocesi di Trento in un comunicato pubblicato sul proprio sito – due si riferiscono ad abusi di carattere sessuale da parte di membri di istituti religiosi, risalenti entrambi a circa 60 anni fa.
In uno dei casi, si è rilevato anche un abuso di potere. Un altro accesso riguarda invece il disagio avvertito da una giovane da parte di un educatore nel contesto di un’iniziativa parrocchiale. Un’altra segnalazione ancora si riferisce ad abusi sessuali da parte di un sacerdote di un’altra diocesi, accolto temporaneamente in Trentino, morto alcuni decenni fa.
Tutte le segnalazioni sono state prese in carico e sono state valutate le modalità più adeguate per alleviare la sofferenza delle persone coinvolte. Domani, venerdì 21 novembre, alle 20.30, nel Duomo di Trento, la Diocesi di Trento si raccoglierà in un momento di preghiera in memoria delle persone delle vittime di abusi nella Chiesa.
https://www.ansa.it/trentino/notizie/2025/11/20/abusi-nella-chiesa-in-diocesi-trento-4-persone-a-centro-ascolto_a89ad93d-4d25-4cc7-b04e-5eea1a30f93f.html











