Sono iniziati gli scavi in una fossa settica in un sito in Irlanda che, secondo le autorità, contiene i resti di circa 800 neonati e bambini, morti in una casa per ragazze madri gestita da suore cattoliche.
Si teme che molti dei resti infantili siano stati gettati nella fossa biologica nota come “la fossa” dell’ex istituto nella cittadina di Tuam, nella contea di Galway, ha detto a Sky News la storica locale Catherine Corless .
In totale, tra il 1925 e la sua chiusura nel 1961, morirono nella casa 798 bambini, di cui solo due furono sepolti in un cimitero vicino, secondo la ricerca di Corless.
Nel sottosuolo di questo luogo tranquillo nella città di Tuam sono state identificate notevoli quantità di resti umani.
Il terreno, che ospitava una casa di cura gestita dalle suore tra il 1925 e il 1961, è rimasto pressoché intatto dopo la demolizione dell’istituto nel 1972.
Si ritiene che i resti degli altri 796 bambini si trovino sotto il sito della Bon Secours Mother and Baby Home, demolita nel 1971 e ora circondata da un moderno complesso residenziale.
Bon Secours, conosciuta localmente come The Home, era una casa di maternità per madri nubili e i loro figli, gestita da un ordine religioso di suore cattoliche.
https://nypost.com/2025/06/17/world-news/796-dead-babies-found-hidden-in-septic-tank-at-home-run-by-nuns-dirty-little-secrets/