OSSERVATORIO PERMANENTE

Diocesi non sicure

by Osservatorio PERMANENTE
1 Gennaio 2005

Preti accusati

Preti accusati

2 Gennaio 2005
Preti condannati

Preti condannati

3 Gennaio 2005

Gli insabbiatori

4 Gennaio 2005
Comunità per sacerdoti

Comunità per sacerdoti

5 Gennaio 2005

COSA NON FARE

Cosa NON deve fare una vittima di abusi da parte del clero

by Redazione Web
22 Aprile 2018

  Da quando ci occupiamo di tutela delle persone abusate da membri del clero, ci siamo accorti che molte di...

Violazione delle garanzie costituzionali nei processi canonici

20 Aprile 2018

Gratuito patrocinio senza limiti di reddito per le vittime di violenza sessuale

15 Gennaio 2018
  • DATACENTER
  • MailServer
  • DIC.net
  • CDC Cloud
  • UN Login
  • UE
  • Webmail
  • Webmail PEC
Rete L'ABUSO
Advertisement
  • Scegli PORTALE
    • L’ASSOCIAZIONE Sopravvissuti
    • TG NEWS – Notizie regionali
    • OSSERVATORIO PERMANENTE
  • CHI SIAMO
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Ufficio Stampa
    • Autori
    • DONA
    • Sostieni le vittime di preti pedofili con il tuo 5Xmille
No Result
View All Result
  • Login
  • Scegli PORTALE
    • L’ASSOCIAZIONE Sopravvissuti
    • TG NEWS – Notizie regionali
    • OSSERVATORIO PERMANENTE
  • CHI SIAMO
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Ufficio Stampa
    • Autori
    • DONA
    • Sostieni le vittime di preti pedofili con il tuo 5Xmille
No Result
View All Result
Rete L'ABUSO
No Result
View All Result
Home Lombardia

Assolti cinque Legionari di Cristo: «Non fecero pressioni sulla famiglia del 12enne abusato»

Prescritta invece l’accusa di favoreggiamento. Il ragazzo fu vittima di abusi sessuali nel 2006-2008 nel seminario di Novara: per questo è stato condannato a 6 anni e mezzo l’ex responsabile

Redazione Web by Redazione Web
4 Ottobre 2022
in Lombardia
Reading Time: 3 mins read
Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Whatsapp

RelatedPosts

Tre anni a don Galli, prete abusatore

Tre anni a don Galli, prete abusatore

29 Settembre 2023

Abusi sessuali su un ragazzo di 15 anni, don Mauro Galli condannato ai domiciliari per 3 anni

27 Settembre 2023

Abusi, condannato dal tribunale di Milano ma assolto dalla Chiesa. Il brutto caso Galli ora interroga il Papa

27 Settembre 2023

Nessuna estorsione dai vertici dei Legionari di Cristo per far tacere la famiglia di un ragazzo vittima di abusi sessuali nel 2006-2008 nel seminario di Novara, sentenzia in primo grado in Tribunale a Milano la giudice Caterina Ambrosino, mentre l’ipotesi di favoreggiamento si prescrive all’esito e per responsabilità di un flipper giudiziario che ha visto per nove anni il fascicolo (avviato nel 2013) peregrinare tra Milano, Novara, Torino e infine ancora Milano, dove nel frattempo gli iniziali pm erano o andati in pensione (il procuratore aggiunto Piero Forno) o passati ad altre città (la pm Lucia Minutella) o ad altri pool (la pm Bianca Maria Eugenia Baj Macario).

Che gli abusi sessuali ci fossero davvero stati è verità giudiziaria accertata dalla sentenza di Cassazione che, sulla scorta dell’inchiesta milanese poi andata a Novara, inflisse 6 anni e mezzo in rito abbreviato all’ex responsabile del seminario novarese a Gozzano della congregazione di diritto pontificio, il 45enne ex sacerdote Vladimir Resendiz Gutierrez (ridotto allo stato laicale nell’aprile 2013 dal processo canonico e oggi in Messico), più un consistente risarcimento danni a due 12enni vittime degli abusi sessuali, e uno simbolico alla parte civile associazione «Rete l’Abuso».

Ad essere invece travagliato è stato sin dall’inizio lo stralcio sul ruolo di cinque figure di vertice dei «Legionari di Cristo» rispetto al significato o all’intenzione di una bozza sottoposta nel 2013 (insieme a 15.000 euro di «ristoro e solidarietà») ai genitori di uno degli abusati. A lungo la Procura milanese aveva insistito a trattenere il fascicolo coltivando ipotesi di reato più gravi di quelle che altrimenti lo avrebbero trasferito a Novara, dove, quando fu finalmente trasmesso solo a fine 2017, i nuovi pm novaresi lamentarono che il lungo lasso di tempo avesse fatto prescrivere già al momento dell’invio un altro (pur confessato) episodio di abusi su un terzo ragazzo.

Quanto alla scrittura privata del 2013 nella quale «le parti si impegnano a mantenere assoluta riservatezza, fatta eccezione per eventuali audizioni dell’autorità giudiziaria, obbligandosi a riferire le stesse dichiarazioni rese nella presente scrittura», la Procura di Novara vi aveva letto non una estorsione della congregazione ai genitori, ma «una mera proposta transattiva» priva di «alcuna condotta minacciosa», chiedendo l’archiviazione dell’ex rettore dell’Università Europea di Roma, padre Luca Gallizia, dell’ex legale rappresentante della congregazione Manuel Cordero Arjona, dell’allora direttore territoriale del Nord-Italia Oscar Nader, dell’ex economo Victor De Luna, e dell’avvocato Corrado D’Agostino.

Questa lettura non era però stata condivisa dalla Procura generale di Torino, la quale vi aveva se mai ravvisato «un tentativo di eludere eventuali investigazioni dell’autorità giudiziaria» (favoreggiamento personale), e «una minaccia al fine di determinare le parti offese a rendere false dichiarazioni» (violenza privata). Rimbalzato nuovamente per competenza territoriale a Milano, la giudice Ambrosino ha impresso alle udienze un ritmo sostenuto, senza tuttavia poter rimediare ormai al molto tempo persosi nei passaggi precedenti e senza dunque poter finire prima della prescrizione del «favoreggiamento» (constata anche dalla pm Alessia Menegazzo che proponeva la prescrizione anche dell’estinzione). E la riprova sta proprio nel fatto che invece sull’«estorsione», reato rispetto al quale sarebbe stato facile attendere la prescrizione imminente anche qui al più tardi tra pochi giorni il 24 ottobre, la giudice ha pronunciato sentenza di assoluzione nel merito e con formula piena per gli imputati difesi dagli avvocati Umberto Ambrosoli e Nicola Pietrantoni. Resterà dunque interessante solo per la storia della vicenda, tra 90 giorni nelle motivazioni, la valutazione del Tribunale sul prescritto favoreggiamento in assenza però di una pressione estorsiva esclusa dall’assoluzione.

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_ottobre_03/assolti-cinque-legionari-cristo-non-fecero-pressioni-famiglia-12enne-abusato-b2e688f6-4314-11ed-992f-919085eb621d.shtml

Previous Post

Il tribunale del Mozambico accusa il sacerdote di aggressione indecente denunciata al vescovo Ornelas

Next Post

Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità – Milano, 3 novembre 2022

Redazione Web

Redazione Web

Related Posts

Tre anni a don Galli, prete abusatore

Tre anni a don Galli, prete abusatore

29 Settembre 2023

Abusi sessuali su un ragazzo di 15 anni, don Mauro Galli condannato ai domiciliari per 3 anni

27 Settembre 2023

Abusi, condannato dal tribunale di Milano ma assolto dalla Chiesa. Il brutto caso Galli ora interroga il Papa

27 Settembre 2023
Next Post

Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità - Milano, 3 novembre 2022

Abusi, sacro e potere patriarcale: una specificità cattolica?

ONDA VIOLA: DA SAVONA IN OGNI CITTÀ UNA PANCHINA PER LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI

Follow Us

Recommended

Asisium, la scuola dove “insegnava” il prete pedofilo Ruggero Conti condannato a 11 anni di reclusione con sentenza definitiva

7 anni ago

“Sveglia Veneti” con Mirella Tuzzato – Rete Veneta – Gruppo Medianordest

10 mesi ago

Pedofilia: prete abusa di un minore. Il Vaticano: “E’ colpevole”

12 anni ago

Pedofilia, il calvario di Giada: “Io abusata da Don Marino, ma per la giustizia dai 14 anni sono stata consenziente”

5 anni ago

Instagram

    Please install/update and activate JNews Instagram plugin.

Categories

  • #CEI-Comic
  • Abruzzo – Molise
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Città del Vaticano
  • Cronaca
  • Docu-film
  • Emilia Romagna
  • Eventi
  • Film
  • Il punto della Rete L'ABUSO
  • Incontri pubblici
  • Informazioni
  • Interviste
  • Lazio
  • Libri
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Mondo
  • ONU – C.R.C
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Storie – Lettere di vittime e lettori
  • TG NEWS – ARCHIVIO
  • Toscana
  • Triveneto
  • TV – TG e programmi radio
  • Umbria

Highlights

Rete L’ABUSO NEWS – Edizione 12 del 25 novembre

Educazione sessuale a scuola, perché in Italia non si fa? In molti altri Paesi è nei programmi: ecco gli effetti

“Ora che siamo adulti responsabilizzati possiamo raccontare la storia degli abusi sessuali sui minori nella Chiesa cattolica spagnola”

Il processo al sacerdote Rugolo prosegue a porte chiuse

Germania, si è dimessa la presidente della Chiesa evangelica accusata di aver coperto abusi sessuali

ITALIA – Anche il Garante per l’infanzia prende finalmente consapevolezza del vuoto legislativo del Certificato antipedofilia.

Trending

TG NEWS - ARCHIVIO

Rete L’ABUSO NEWS – Edizione 13 del 2 dicembre

by Redazione TG NEWS
2 Dicembre 2023

Federica Tourn - La Conferenza episcopale spagnola (Cee) ha annunciato che risarcirà tutte le vittime di abusi...

Lettera anonima – Gravi accuse ad un sottoufficiale dei carabinieri di Piazza Armerina e alla moglie

Lettera anonima – Gravi accuse ad un sottoufficiale dei carabinieri di Piazza Armerina e alla moglie

28 Novembre 2023
La Procura svizzera indaga sugli abusi sessuali storici all’interno della Chiesa cattolica

La Procura svizzera indaga sugli abusi sessuali storici all’interno della Chiesa cattolica

26 Novembre 2023

Rete L’ABUSO NEWS – Edizione 12 del 25 novembre

25 Novembre 2023
Educazione sessuale a scuola, perché in Italia non si fa? In molti altri Paesi è nei programmi: ecco gli effetti

Educazione sessuale a scuola, perché in Italia non si fa? In molti altri Paesi è nei programmi: ecco gli effetti

24 Novembre 2023
Rete L'ABUSO

© Tutti i diritti riservati - Gruppo Rete L'ABUSO HRC

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Careers

Follow Us

No Result
View All Result
  • Scegli PORTALE
    • L’ASSOCIAZIONE Sopravvissuti
    • TG NEWS – Notizie regionali
    • OSSERVATORIO PERMANENTE
  • CHI SIAMO
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Ufficio Stampa
    • Autori
    • DONA
    • Sostieni le vittime di preti pedofili con il tuo 5Xmille

© Tutti i diritti riservati - Gruppo Rete L'ABUSO HRC

Welcome Back!

Sign In with Facebook
Sign In with Google
Sign In with Linked In
OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.