Sala stampa di Washington, DC, 19 maggio 2022 / 19:28 (CNA). – Dieci studenti attuali ed ex, insieme a sei genitori o tutori, hanno citato in giudizio una scuola superiore cattolica in Oklahoma, una scuola che secondo loro “ha incoraggiato e consentito una cultura dello stupro” e “tollerato molestie e aggressioni sessuali” da parte di studenti maschi, insegnanti e allenatori da più di 10 anni, secondo la denuncia.
La causa, depositata il 16 maggio presso il tribunale distrettuale della contea di Oklahoma, elenca la Mount St. Mary Catholic High School di Oklahoma City come imputato. Elenca anche coloro che hanno autorità sulla scuola: il consiglio di fondazione, l’arcidiocesi di Oklahoma City e le Sisters of Mercy.
La causa accusa tre dirigenti scolastici, che nel frattempo si sono dimessi, di svolgere un ruolo centrale nella “commissione di aggressione e molestie” e di insabbiarla: l’ex preside Talita DeNegri, l’assistente preside Wendy Faires e la consulente di orientamento Mallory Tecmire.
“Nonostante sia stato informato in modo effettivo e costruttivo di centinaia di episodi di aggressione sessuale e molestie … MSM [Mount St. Mary’s] non ha adottato misure ragionevoli per denunciare o fermare la dilagante cultura dello stupro e gli abusi sessuali in corso che si trovano appena sotto la superficie”, si legge nella causa. “Piuttosto, MSM ha svergognato donne e ragazze che hanno denunciato, inclusi i querelanti studenteschi e altre vittime, e ha permesso a uomini e ragazzi di continuare a molestare e aggredire donne e ragazze, compresi i querelanti studenteschi”.
La causa denuncia violazione del contratto, negligenza, inflizione intenzionale di stress emotivo, discriminazione sulla base del sesso e molestie in ambiente educativo ostile, disturbo pubblico e calunnia. I querelanti chiedono più di $ 75 milioni di danni.
Uno studente maschio che ha frequentato la scuola superiore dal 2017 al 2022 – identificato come “XR” – è accusato nella denuncia di aver violentato o aggredito numerose donne, tra cui tre querelanti. Una donna lo ha accusato di palpeggiarla e baciarla mentre guidava, afferma la denuncia, mentre un’altra ha detto che l’ha aggredita in un’aula buia.
I leader di Mount St. Mary hanno appreso di questi incidenti, sostiene la causa, ma non hanno fatto nulla per XR fino a quando i media non hanno riferito di accuse di abusi sessuali nella scuola. XR è stato o sarà accusato penalmente, afferma la causa.
In risposta alla causa, il Mount St. Mary’s ha condiviso una dichiarazione con la CNA della direttrice entrante della scuola, Laura Cain.
“Sono stato informato della causa, ma non sono in grado di commentare le situazioni legali in sospeso”, ha affermato Cain, che fungerà da preside a partire dal 1 luglio. “Quello con cui posso parlare è la fiducia che ho nella direzione della Mount St. Mary Catholic High School. Come ex-allieva ed ex genitore, conosco il dolore che la comunità della nostra scuola ha dovuto affrontare negli ultimi sei mesi. Dobbiamo assicurarci di mantenere un ambiente compassionevole in cui gli studenti possano crescere ed eccellere. Il nostro futuro offre un’opportunità non solo per educare, ma per migliorare”.
L’arcidiocesi di Oklahoma City e le Sisters of Mercy non hanno risposto con commenti al momento della pubblicazione.
Quando l’arcidiocesi ha appreso delle accuse l’anno scorso, il personale ha contattato la polizia, ha affermato Page Hauser, coordinatore dell’ambiente sicuro dell’arcidiocesi, ha riferito l’Associated Press.
“Hanno anche lavorato con il consiglio di amministrazione della scuola per assumere un investigatore indipendente per esaminare le accuse, con conseguente dimissioni di tre membri del personale”, ha detto Hauser in una dichiarazione mercoledì.
Oklahoma Catholic high school sued for $75M over alleged sex abuse
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.