CITTÀ DEL VATICANO, 15 feb. (Reuters) – Gruppi cattolici martedì hanno accusato la Chiesa italiana di un “fallimento istituzionale” nell’affrontare gli abusi sessuali del clero e hanno chiesto un’indagine nazionale indipendente che rispecchi quella condotta in Francia e Germania.
Un collettivo di nove gruppi – sette capitanati da donne – ha lanciato la richiesta durante il lancio di una campagna chiamata “Beyond the Great Silence” e un hashtag, #ItalyChurchToo, ispirato al movimento internazionale #MeToo contro le molestie sessuali.
In una conferenza stampa online, Paola Lazzarini, responsabile Donne nella Chiesa, ha chiesto l’apertura degli archivi di “tutte le diocesi, conventi e monasteri”, i danni per le vittime e la scoperta della verità, “per quanto dolorosa”.
Nel mondo, le rivelazioni di abusi sessuali da parte del clero sono finora costate alla Chiesa centinaia di milioni di dollari di risarcimento.
La campagna italiana mira ad aumentare la pressione pubblica sulla Chiesa e sul governo per un’indagine nazionale che risalga a decenni fa e respinge le affermazioni di alcuni leader cattolici italiani secondo cui la Chiesa ha le risorse per svolgere il lavoro da sola.
“Solo indagini indipendenti (altrove) hanno superato la resistenza della Chiesa a riconoscere il proprio fallimento istituzionale”, ha affermato Ludovica Eugenio, sostenitrice della Rete l’Abuso.
Qualsiasi indagine italiana “deve essere assolutamente imparziale”, ha aggiunto Francesco Zanardi, responsabile di Rete l’Abuso.
Papa Francesco ha espresso vergogna per l’incapacità della Chiesa di affrontare casi di abusi sessuali e ha affermato che deve rendersi una “casa sicura per tutti”.
Martedì il Vaticano non ha commentato.
I vescovi italiani dovrebbero decidere a maggio quale tipo di indagine sugli abusi, se del caso, terrà il Paese.
Antonio Messina, 28 anni, una delle vittime che hanno partecipato alla conferenza stampa, racconta di essere stato ripetutamente maltrattato quando era minorenne da un seminarista adulto che è poi diventato sacerdote.
Senza fornire dettagli, ha affermato che le autorità ecclesiastiche locali nella sua città natale hanno cercato di comprare il suo silenzio. “La Chiesa non è in grado di gestire questo (indagine)”, ha detto.
Lo studio tedesco, pubblicato nel 2018, ha mostrato che 1.670 sacerdoti hanno abusato di 3.677 minori dal 1946 al 2014. L’indagine francese, pubblicata lo scorso anno e che copre sette decenni, ha affermato che oltre 200.000 bambini sono stati maltrattati nelle istituzioni cattoliche.
Zanardi ha detto che le cifre sarebbero più alte nell’Italia prevalentemente cattolica perché il paese ha tradizionalmente molti più sacerdoti.
https://www.reuters.com/world/europe/pressure-groups-demand-church-italy-submit-external-sexual-abuse-inquiry-2022-02-15/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.