Osservatorio della Rete L'ABUSO
No Result
View All Result
  • Home
  • Associazione
  • Il Punto
  • Osservatorio
  • Notizie
  • MediaCenter
  • Login
  • Home
  • Associazione
  • Il Punto
  • Osservatorio
  • Notizie
  • MediaCenter
No Result
View All Result
Osservatorio della Rete L'ABUSO
No Result
View All Result
Home
Lombardia

“Per il bene di nostro figlio chiediamo moderazione”

redazione web by redazione web
16 Gennaio 2016
Reading Time: 3 mins read
2592

2592

Della vicenda che sta scuotendo Arese eravamo a conoscenza da diversi giorni, informati direttamente dall’avvocato della famiglia. Avvocato che ci aveva chiesto la disponibilità ad attendere, prima della pubblicazione, che la famiglia stessa si sentisse pronta a rendere pubblica la denuncia presentata alla magistratura di Milano. Una richiesta che abbiamo accolto senza indugi, perché riteniamo che dietro ogni notizia ci siano esseri umani, in questo caso anche minori, che soffrono. Dopo che, tre giorni fa, la notizia è stata pubblicata dai quotidiani nazionali (vedi qui e qui), la famiglia ha scelto di intervenire direttamente, con una lettera aperta che abbiamo ricevuto ieri sera, nella quale si apre per descrivere il suo stato d’animo e dove chiede a tutti di evitare di strumentalizzare l’accaduto. In primo luogo a tutela del ragazzo, che “per anni dovrà combattere contro i suoi fantasmi”. Un invito che, per quanto ci riguarda, accogliamo senza riserve. Di seguito il testo della lettera aperta diffusa dal portavoce della famiglia, l’avvocato Luigi Muratori.

Continueremo sempre ad essere una famiglia cristiana e questo nonostante la violenza subita da nostro figlio. Anche Satana era un angelo prima di diventare un mostro, ma questo non può cambiare le ragioni della nostra fede. Siamo orgogliosi di nostro figlio e del coraggio che ha avuto nel parlarci degli abusi e di tutto quello che gli è capitato. Non era più sereno da tempo, schiacciato da un peso troppo grande per lui. Ha avuto una grandissima forza, spropositata per la sua giovane età; per questo, vogliamo che, anche in queste poche righe, lui senta il nostro amore, che sappia di quanto siamo orgogliosi di essere i suoi genitori.

Non auguriamo a nessuna famiglia di vivere l’incubo che stiamo vivendo. Abbiamo deciso di scrivere questa lettera perché il primo pensiero, dopo il clamore della notizia apparsa sui giornali, è andato agli altri minori che forse si possono essere trovati nella stessa situazione di nostro figlio e non hanno ancora avuto la forza di parlare. A loro diciamo: “Abbiate coraggio, fiducia nei vostri genitori, non siete soli. Quello che è accaduto non è colpa vostra, non portatevi dentro un peso così grande per tutta la vita”. La speranza è che tutto questo sia capitato solo a nostro figlio, ma forse molti altri ragazzi come lui potrebbero essere stati avvicinati “da Satana”. Sarebbe terribile se altre famiglie come la nostra non si accorgessero del dramma interiore che potrebbero star vivendo i loro bambini.

Rivolgiamo a tutti una preghiera perché l’accaduto non venga strumentalizzato: il clamore nuoce a nostro figlio che per anni dovrà combattere contro i suoi fantasmi. Chiediamo a tutti moderazione e buon senso. Niente zuffe tra tifosi. Ne crociate o macchine del fango contro la nostra famiglia o la Chiesa. Queste sono le vittime. Certo ci saremmo aspettati che “il Comunicato Stampa della Parrocchia di Arese” fosse diramato all’epoca in cui la Parrocchia è venuta a conoscenza dei fatti e non ora quando la notizia è di dominio pubblico. Non è corretto che la Parrocchia non abbia subito messo a conoscenza dei fatti le altre famiglie: sarebbe servito a favorire l’emersione di eventuali altri casi e a rivolgere immediatamente il necessario aiuto ad altri ragazzi. Far luce servirà, ci auguriamo, ad evitare che altri fatti come questi possano accadere.

Tanta strada si deve fare ancora in difesa dei nostri figli, a ognuno il suo compito. Alla comunità quello di tutelare chi vive il dramma, con comportamenti discreti e coscienziosi. Alla Parrocchia quello di allontanare le mele marce, senza indugio. Alle famiglie quello di nutrire più attenzione verso i segnali di disagio che manifestano i figli, dandogli più ascolto e coraggio, come quello che ha trovato nostro figlio di denunciare i fatti.

RELATED POSTS

EX PROF. DI RELIGIONE ACCUSATO DI PEDOFILIA: IL 23 SETTEMBRE L’UDIENZA PRELIMINARE

Don Ciro Panigara condannato a 5 anni per abusi sui bambini. La Diocesi: “Siamo vicini alle vittime”

Abusi su minori, sacerdote condannato a 5 anni a Brescia

Buy Jnews
ADVERTISEMENT
Share
Tweet
Pin
Previous Post

Violenza sessuale da parte dei preti: per la prima volta la Chiesa denuncia

Next Post

Abusi ad Arese, lettera della famiglia: “Ragazzi, denunciate”

redazione web

redazione web

Redazione servizio web

Related Posts

6A526D16Aa5D5
Lombardia

EX PROF. DI RELIGIONE ACCUSATO DI PEDOFILIA: IL 23 SETTEMBRE L’UDIENZA PRELIMINARE

19 Settembre 2026
Immagine 2026 07 02 172801
Lombardia

Don Ciro Panigara condannato a 5 anni per abusi sui bambini. La Diocesi: “Siamo vicini alle vittime”

2 Luglio 2026
Don Ciro Panigara. Foto Da Bresciatoday
Lombardia

Abusi su minori, sacerdote condannato a 5 anni a Brescia

1 Luglio 2026
Arresto Carabinieri 41
Lombardia

Relazione sessuale con una bambina: arrestato dipendente dell’oratorio

13 Maggio 2026
Don Ciro Panigara. Foto Da Bresciatoday
Lombardia

Violenza sessuale su minori: fissato il processo per don Ciro Panigara

4 Aprile 2026
Immagine 2026 03 06 112237
Lombardia

La svolta del Vaticano: coprire i preti pedofili con la prescrizione (seconda puntata)

6 Marzo 2026
Next Post
Other595909 Articolo

Abusi ad Arese, lettera della famiglia: "Ragazzi, denunciate"

Bambole Pedofilia Giappone 675 675X675 300X300 1

Giappone, il caso delle bambole gonfiabili-bambine: “Per controllare gli impulsi dei pedofili”

Recommended Stories

Download 1

Don Desio, nuovi testimoni in questura

29 Aprile 2014
Tipress 106882

Abusi su minori in Australia, dal clero ‘un fallimento straordinario’

7 Dicembre 2017
Trierdiocese

I successivi vescovi hanno coperto gli abusi nella diocesi tedesca

17 Maggio 2024

Popular Stories

  • Narrare I Fatti Per Quelli Che Sono “Corato Nelle Cronache Nazionali”

    NARRARE I FATTI PER QUELLI CHE SONO “CORATO NELLE CRONACHE NAZIONALI”

    0 shares
    Share
    0
    Tweet 0
  • Un altro ragazzo accusa don Vito: “Mi fece domande intime e mi invitò a vedere film porno”

    0 shares
    Share
    0
    Tweet 0
  • Próvolo: lunedì si conoscerà la storica sentenza contro i sacerdoti e l’ex giardiniere

    0 shares
    Share
    0
    Tweet 0
  • Il santuario, la pedofilia, i file sulla chiavetta Usb: la verità sulle ricerche di Chiara Poggi

    0 shares
    Share
    0
    Tweet 0
  • Morto don Gino più volte indagato dal Vaticano

    0 shares
    Share
    0
    Tweet 0
Osservatorio della Rete L'ABUSO

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Visit our landing page to see all features & demos.

LEARN MORE »

Articoli recenti

  • NARRARE I FATTI PER QUELLI CHE SONO “CORATO NELLE CRONACHE NAZIONALI”
  • Un altro ragazzo accusa don Vito: “Mi fece domande intime e mi invitò a vedere film porno”
  • Corato, spuntano altri testimoni sul parroco arrestato: «Ha fatto proposte sconce anche a me»

Categorie

  • #CEI-Comic
  • Abruzzo – Molise
  • Archivi
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Città del Vaticano
  • Coordinamento Famiglie
  • Cronaca e News
  • Cultura
  • Docu-film
  • Emilia Romagna
  • Eventi
  • Film
  • Il punto della Rete L'ABUSO
  • Incontri pubblici
  • Informazioni
  • Interviste
  • Istanze alle Istituzioni
  • Lazio
  • Libri
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • ONU – C.R.C
  • Osservatorio
  • Panchina viola
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Scout
  • Sicilia
  • Storie – Lettere di vittime e lettori
  • Tesi
  • TG Tematico
  • Toscana
  • Triveneto
  • TV e programmi radio
  • Umbria
  • web stories
  • World

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Associazione
  • Il Punto
  • Osservatorio
  • Notizie
  • MediaCenter

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0