Il reverendissimo Douglas J. Lucia, vescovo di Syracuse, ha annunciato in una lettera del 27 agosto pubblicata sul sito web della diocesi che il giudice fallimentare capo degli Stati Uniti per il distretto settentrionale di New York, Wendy Kinsella, accetterà il piano della diocesi di ritirarsi da una petizione per la riorganizzazione ai sensi del Capitolo 11.
“Come ho affermato nel corso di cinque anni e ripeto ancora oggi, non posso scusarmi abbastanza per gli abusi commessi o per qualsiasi negligenza nell’affrontarli”, ha affermato Lucia.
La diocesi ha presentato istanza di fallimento nel giugno 2020, mentre nei tribunali si accumulavano oltre 100 cause legali ai sensi del Child Victims Act dello Stato di New York per abusi sessuali commessi in passato da sacerdoti e membri del clero. La diocesi comprende sette contee, tra cui Broome, Chenango, Cortland e Oneida.
Le cause legali hanno citato più persone, tra cui un ex prete della contea di Broome e un dipendente di una scuola cattolica, in casi di abusi risalenti alla fine degli anni ’70.
Nel luglio 2023, la diocesi ha raggiunto un accordo transattivo con il Comitato ufficiale dei creditori non garantiti, garantendo milioni di dollari per le oltre 400 vittime di abusi sessuali all’interno della chiesa.
In base al nuovo accordo, il Fondo Fiduciario per le Vittime della diocesi includerà oltre 100 milioni di dollari per il risarcimento dei sinistri. Di questi, 50 milioni di dollari proverranno dalla diocesi, 45 milioni dalle sue parrocchie e 5 milioni da “altre entità cattoliche associate alla diocesi di Syracuse”, ha affermato Lucia.
Le compagnie assicurative associate alla diocesi contribuiranno al fondo con 76 milioni di dollari.
Il piano include anche elementi non monetari volti a creare “protocolli ambientali sicuri per garantire ulteriormente che il passato non si ripeta e a prendere ulteriori provvedimenti per assistere i sopravvissuti nel loro percorso verso la guarigione”, ha affermato Lucia.
https://eu.pressconnects.com/story/news/public-safety/2025/08/28/syracuse-diocese-bankruptcy-exit-plan-details/85865921007/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.