Il cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki è stato a lungo criticato per la sua gestione degli scandali degli abusi. Ora è scattata una protesta in una fiera di Roma. In Vaticano decine di chierichetti gli hanno voltato le spalle.
Ad un servizio del cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki a Roma si è svolta un’azione di protesta dei chierichetti. Mentre l’arcivescovo ha predicato il sermone in una basilica lunedì sera davanti a quasi 2.000 chierichetti della sua diocesi, dozzine di loro hanno voltato le spalle a Woelki. Lo riferiscono i media di Colonia, compreso il portale domradio.de, gestito dall’istituto scolastico dell’arcidiocesi.
Gli accoliti che sono in pellegrinaggio a Roma e ad Assisi erano giunti alla Basilica di San Paolo fuori le Mura per la Messa. Quando Woelki poi predicò, secondo domradio.de, da 150 a 200 giovani si alzarono e voltarono le spalle l’arcivescovo davanti all’altare. L’azione può essere vista anche in video. Woelki ha quindi interrotto il suo sermone e si è rivolto ai manifestanti. Dopo di che la Messa è continuata.
Woelki definisce l’azione “un po’ difficile”
Il cardinale è coinvolto nella gestione degli scandali sugli abusi . Colonia è stata a lungo pesantemente criticata e sotto pressione. Molti cattolici considerano intollerabile la situazione nella città cattedrale. Mesi fa, Woelki ha inviato al Papa una richiesta di dimettersi su sue istruzioni.
Da ottobre 2021 a marzo 2022, Woelki ha preso un anno sabbatico alla direzione del capo della Chiesa cattolica. Francesco non ha ancora deciso il futuro dell’arcivescovo; vuole rinunciare al suo incarico solo se viene licenziato.
Dopo l’incidente di Roma, Woelki ha dichiarato a domradio.de di non gradire il tipo e il tempismo della protesta. I giovani “certamente intendevano bene dal loro punto di vista”. Tuttavia, ha criticato “il fatto che il servizio di chiesa utilizzi per questo” e ha definito la campagna “un po’ difficile”.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.