Come membro fondatore dell’ECA e sopravvissuto alla famigerata scuola residenziale di St. Anne in Canada. Evelyn Korkmaz chiede le scuse ufficiali di Sua Santità, Papa Francesco, per il ruolo della Chiesa cattolica romana nel genocidio del nostro popolo, cultura, tradizioni, lingua e spiritualità. Inoltre, assumersi la proprietà e la responsabilità del proprio ruolo nel luogo di sepoltura scoperto di recente nei terreni della Kamloops Indian Residential School. Questa è la prova delle azioni orribili a cui abbiamo assistito da bambini. Quanti altri luoghi di sepoltura troveremo su questi siti di scuole residenziali?
A sostegno della richiesta di giustizia di Evelyn, il Board of ECA (Ending Clergy Abuse) chiede che la Chiesa cattolica:
- Pubblica tutti i documenti relativi a tutte le 139 scuole residenziali in tutto il Canada, tenuti dalla Congregazione della Dottrina della Fede (CDF).
- Contribuire finanziariamente con il governo del Canada per un’indagine completa per individuare le tombe dei bambini, l’esumazione dei loro corpi e per la loro corretta sepoltura.
- Rilasciare i soldi promessi, quando si firma l’accordo di insediamento scolastico residenziale indiano per la guarigione dei nostri popoli indigeni del Canada.
Il silenzio di papa Francesco è assordante, le scuse sarebbero la cosa morale da fare e un significativo atto di riconciliazione.