Monsignor Georg Ratzinger è tornato in Germania. Il settimanale Chi pubblica, nel numero in edicola da mercoledì 26 luglio, le immagini del Papa emerito Benedetto XVI mentre saluta calorosamente dalla porta del monastero Mater Ecclesiae, dove vive, il fratello Georg che lascia il convento, interrompendo così la sua tradizionale vacanza a Roma, per rientrare in Germania.
Il rientro in patria è probabilmente legato alle polemiche sul coro del Duomo di Ratisbona che Ratzinger ha diretto per 30 anni. Secondo un’indagine ufficiale, tra il 1945 e i primi anni Novanta, 547 bambini avrebbero subito abusi e maltrattamenti.

Tuttavia lo scandalo è scoppiato e ora Georg Ratzinger dovrà difendersi dalle accuse. Molti hanno letto dietro la storia del Coro di Ratisbona un attacco indiretto al Papa emerito che suo malgrado si trova a ricoprire sempre più spesso il ruolo dell'”anti-papa” visti anche i suoi ultimi interventi in difesa della dottrina che sono sembrati andare in senso diametralmente opposto allo “spirito bergogliano”.
Discussion about this post