Il procuratore ha chiesto il rinvio a giudizio per violenza sessuale aggravata dall’«abuso di autorità derivante dalla sua posizione molto nota e carismatica» di rettore e parroco
di Gilberto Bazoli
La giustizia religiosa lo ha già punito, ora è il turno di quella terrena. Il procuratore di Cremona, Roberto di Martino, ha chiesto il rinvio a giudizio per don Mauro Inzoli, 65 anni, soprannominato «don Mercedes», per la sua passione per le auto di lusso. Esponente di spicco di Comunione e liberazione, è stato a lungo presidente della Fondazione Banco alimentare. A gennaio di quest’anno diede scandalo la sua presenza a un convegno sulla famiglia organizzato dalla Regione. Il sacerdote è accusato di violenza sessuale con «abuso di autorità derivante dalla sua posizione molto nota e carismatica» di rettore del liceo e parroco. I suoi legali hanno avanzato, pur non formalizzandola, proposta di patteggiamento, ma la procura ha detto di no.
Cinque ragazzini
Don Inzoli è chiamato in causa da cinque minorenni, i più piccoli dei quali all’epoca dei fatti avevano 12 e 13 anni. Otto gli episodi contestati mentre altri quindici sono caduti in prescrizione. I suoi accusatori parlano di baci, abbracci, carezze, toccamenti nelle parti intime e altro ancora. Secondo la procura, don Inzoli avrebbe sfruttato l’autorità che gli derivava dal suo doppio ruolo di rettore del liceo linguistico Shakespeare di Crema e di parroco, per 17 anni, della chiesa della Santissima Trinità.
«Per i miei genitori era un idolo»
Ed è lì, nel suo studio accanto all’oratorio e punto di riferimento di Gioventù studentesca, che si sarebbe consumata la maggior parte delle violenze. Un altro luogo erano le case-vacanza dove si svolgevano i ritiri spirituali. «Per i miei genitori – ha raccontato una delle vittime parlando della sudditanza psicologica nei confronti del religioso cremasco – don Inzoli era una specie di idolo meritevole di venerazione». Ora la parola passa al giudice per l’udienza preliminare: il sacerdote rischia una pena sino a 12 anni di reclusione.
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_ottobre_15/cremona-violenza-sessuale-cinque-ragazzini-accusano-processo-don-mauro-inzoli-a27066f6-734e-11e5-b973-29d2e1846622.shtml
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.