È stata respinta la proposta di patteggiamento a 2 anni di reclusione avanzata dalla difesa di don Samuele Marelli, il sacerdote accusato di aver abusato di 4 ragazzi minorenni tra il 2019 e il 2023. La decisione è arrivata da parte del gup Marco Formentin durante l’udienza del processo preliminare tenutasi mercoledì 11 febbraio al tribunale di Monza.
Il religioso, 50 anni, ex responsabile della Fondazione Oratori milanesi e poi vicario della comunità religiosa Giovanni Paolo II a Seregno, è accusato di violenza sessuale nei confronti di 4 giovani – tutti minorenni all’epoca dei fatti – che frequentavano la parrocchia.
Abusi, quali palpeggiamenti e atti sessuali, che il sacerdote avrebbe commesso sia nella propria abitazione che durante vacanze di gruppo e ritiri spirituali. Il tribunale ecclesiastico ha già emesso verdetto di colpevolezza nei suoi confronti.
Perché è stata respinta la proposta
Tramite il suo avvocato, Don Samuele ha presentato una richiesta di patteggiamento a due anni di reclusione con sospensione della condizionale. Una proposta fatta riqualificando in parte reati da violenza sessuale ad atti sessuali con minore consenziente e prevedendo la circostanza attenuante della lieve entità.
Il giudice Formentin ha però rigettato la richiesta dei legali di don Marelli, dichiarando l’incongruità della pena sia in termini di entità che di riqualificazione dei reati.
La richiesta delle vittime
I quattro ragazzi si sono costituiti parte civile per avere giustizia. Tre dei ragazzi abusati sono rappresentati dalle avvocate Cristina Ricci e Diletta Denova.
“Abbiamo fatto una quantificazione dei danni – spiega Ricci – e ciò che chiediamo è che venga riconosciuta la gravità dei fatti e conseguentemente anche l’entità del risarcimento”.
La prossima udienza
Dopo aver respinto la richiesta dell’avvocato difensore del sacerdote, il giudice si è dichiarato incompatibile.
Di conseguenza il processo è stato rinviato al prossimo 10 giugno davanti ad un altro giudice dell’udienza preliminare, la dottoressa Colella. In quel frangente potrà ancora essere richiesto il rito abbreviato oppure si potrà decidere di andare a dibattimento.
https://www.monzatoday.it/cronaca/don-samuele-marelli-processo-respinto-patteggiamento.html




