Le accuse sono pesanti, pesantissime. Violenza sessuale aggravata su minori: è questa l’ipotesi di reato che viene contestata a don Ciro Panigara, l’ex parroco di San Paolo, in provincia di Brescia, arrestato circa sei mesi fa dopo la segnalazione di un’educatrice della parrocchia, a sua volta allertata dal racconto di un giovanissimo che frequentava l’oratorio, e che avrebbe appunto segnalato le “attenzioni” che gli avrebbe rivolto il sacerdote.
Giudizio immediato
La procura di Brescia, rappresentata dalla pm Ines Belleri, titolare delle indagini, ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato: significa che don Ciro Panigara finirà a processo dal prossimo gennaio. Il caso di San Paolo non è l’unico che viene contestato al religioso: le indagini avrebbero fatto riemergere almeno altri sei episodi, all’epoca mai denunciati, nei quali sarebbero coinvolti ragazzi minorenni (di età compresa tra gli 11 e i 14 anni) quando ancora era curato ad Adro e Torbiato (sempre nel Bresciano), dove rimase fino al 2013.
Il ragazzino che ha denunciato i presunti abusi avrebbe riferito di essere stato indotto a toccare le parti intime del sacerdote e di essersi trovato a letto con lui. Il giovane dovrebbe costituirsi parte civile nel processo al via da gennaio: un altro ragazzo sarebbe pronto a fare la stessa cosa.
Chi è don Ciro Panigara
Nato il 16 marzo 1977 e cresciuto a Ghedi, don Ciro è stato ordinato sacerdote nel giugno del 2004, all’età di 27 anni. Il primo incarico lo ha avuto a Isorella, dove è stato vicario per quattro anni. Nel 2008 il trasferimento in Franciacorta, poi a Leno (dal 2016 al 2020). Era stato inoltre cappellano collaboratore in Poliambulanza. Amministratore della parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Visano per quasi quattro anni, nel 2024 era stato nominato parroco: il vescovo di Brescia gli aveva affidato la guida spirituale di Cremezzano, San Paolo e Scarpizzolo e il coordinamento dell’unità pastorale “Beato Petronace Abate”. Un incarico che ha svolto per pochi mesi: ha lasciato alla fine di dicembre dello scorso anno, quando sono trapelate le prime voci sui presunti abusi.
https://www.today.it/cronaca/don-ciro-panigara-processo-ragazzino-parti-intime.html
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.