Annuario dei casi – iCODIS
In tutti i paesi membri dell’UE sono state fatte commissioni d’inchiesta sugli abusi sessuali del clero, tranne che in Italia dove certo, un’eventuale inchiesta, più che le colpe della chiesa solleverebbe le enormi responsabilità e le inerzie decennali dello Stato, che hanno favorito non solo gli abusi sessuali e le omissioni del clero, ma i pedofili in generale che in Italia godono indubbiamente più diritti delle loro vittime.
In questa pagina di pubblica denuncia che il team Spotlight Italia ha allestito e chiamata “Annuario”, ricostruiamo con i dati che rappresentano non solo gli unici dati esistenti in Italia, ma quella che viene chiamata in questi casi “la punta dell’iceberg”, quanti casi siano emersi ogni anno nel paese.
Lo facciamo con dei pannelli grafici, uno parte dal 2000 l’anno in cui la CEI aveva pubblicamente promesso di fare un’inchiesta, svanita poi puntualmente nel nulla.
In questi due primi pannelli abbiamo omesso il dato fornito dalla CEI in quanto non è circostanziato né per quanto riguarda i luoghi, né per quanto riguarda l’anno ecc. Abbiamo tenuto conto solamente dei dati censiti nel nostro archivio.