ROZZANO, PER L’EX PARROCO LA DIFESA CHIEDE L’ASSOLUZIONE. IL 5 LUGLIO LA SENTENZA
di MASSIMILIANO SAGGESE
Rozzano (Milano), 23 giugno 2021 – Sei anni e quattro mesi di carcere. Questo è quanto ha chiesto la sostituta pg Bianca Bellucci nel processo davanti alla prima sezione della Corte d’appello per don Mauro Galli, ex parroco di Rozzano, accusato di aver abusato sessualmente, nel dicembre del 2011, di un ragazzino che all’epoca aveva 15 anni. In sostanza viene chiesta la conferma di quanto emerso dalla sentenza di primo grado.
“Le motivazioni della sentenza di primo grado sono chiare – ha detto la pg –: la sofferenza della parte lesa è stata così evidente che non c’era necessità di fare appello”. Il difensore del prelato, l’avvocato Mario Zanchetti, ha invece chiesto l’assoluzione in quanto non vi sarebbe la prova dell’atto sessuale. In subordine ha proposto la concessione delle attenuanti generiche. Udienza a porte chiuse per decisione della presidente Chiara Nobili.
A differenza del processo di primo grado, l’udienza si è svolta a porte chiuse e fuori dall’aula la madre della vittima ha commentato: “Mio figlio vuole voltare pagina, lasciarsi tutto alle spalle. Siamo qui perché venga fatta giustizia e perché queste cose non accadano ad altri”. Come riporta il capo d’imputazione, il religioso, accusato di violenza sessuale aggravata, avrebbe abusato del ragazzo nella propria abitazione a Rozzano, dove il giovane aveva trascorso la notte “in vista delle attività di preghiera previste per il giorno successivo”. Don Galli, secondo le accuse, avrebbe approfittato delle “condizioni di inferiorità fisica e psichica” del 15enne “in relazione al divario di età, allo stato di soggezione e affidamento legato al ruolo di sacerdote, padre spirituale, educatore e insegnante del ragazzo”.
Ora bisogna attendere la sentenza prevista per il 5 luglio. Don Mauro Galli, all’epoca sacerdote a Rozzano, fu trasferito a Legnano quando emerse lo scandalo. Il religioso venne ascoltato per la prima volta in aula il 22 maggio 2018. I fatti si sarebbero verificati il 19 dicembre 2011.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/violento-un-quindicenne-merita-6-anni-e-4-mesi-1.6514916