Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, «ha sospeso un sacerdote che lavorava in una parrocchia del canton Vaud, in seguito a nuove accuse di abusi», secondo quanto riportato dal SonntagBlick. In primavera è stata presentata una denuncia penale ed è in corso un’indagine, rivela il domenicale.
La diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo ha confermato a Keystone-ATS che «non appena il vescovo ha saputo che era stata presentata una denuncia, il sacerdote in questione è stato sospeso dal ministero durante le indagini. Il vescovo non vuole pregiudicare l’indagine in corso da parte delle autorità civili e non commenta ulteriormente il caso», ha dichiarato una portavoce.
Il sacerdote in questione aveva già affrontato accuse di abusi su un minore e di ricorso a terapie contro l’omosessualità nel 2019, informazioni rese pubbliche all’inizio del 2020. Secondo il SonntagsBlick, la Procura ha nel frattempo chiuso il procedimento a suo carico. Il religioso è stato poi trasferito nel canton Vaud da Mons. Charles Morerod.
Sarebbe in corso un’indagine interna alla Chiesa cattolica per stabilire se il vescovo Morerod ha ignorato le accuse mosse nel 2019, che avrebbe dovuto riferire al Vaticano, prosegue il domenicale. A questo proposito, la portavoce spiega che la diocesi è in attesa dei risultati dell’indagine canonica, “che riguarda fatti noti in relazione a Mons. Morerod, così come altri fatti riguardanti ecclesiastici svizzeri”.
https://www.tio.ch/svizzera/cronaca/1784735/prete-sospeso-dopo-nuove-accuse-di-abusi