Nel febbraio 2020 SonntagsBlick ha parlato dell’“omoguaritore” di Friburgo. Il sacerdote PK* è stato accusato dal fratello Nicodème Mekongo (54 anni) di aver abusato di un minore. K. andò «nella sua stanza con un giovane chierichetto». Mekongo in seguito notò un “forte odore di sudore” in questa stanza. “Ho dovuto ventilare ampiamente per eliminare l’odore.”
PK non è estraneo. Apparteneva ai “Martiri della Castità” di Parigi. Il gruppo fondamentalista vuole “aiutare” le persone con tendenze omosessuali a ritornare sulla via cattolica – attraverso le cosiddette terapie di conversione.
Il vescovo Morerod all’inizio non fece nulla
Mekongo riferì le sue osservazioni al vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod (62). Ma inizialmente non ha fatto nulla. Solo quando i media lo hanno riferito, Morerod ha denunciato PK. Il pubblico ministero ha successivamente archiviato il caso contro PK.
Sebbene il vescovo abbia criticato le dichiarazioni omofobe del suo subordinato PK, gli è stato comunque permesso di lavorare come prete. Prima in una casa di riposo, poi in una parrocchia del Vaud. Proprio qui si dice che recentemente sia avvenuto un attacco – e il vescovo Morerod ha sospeso il PK. La procura di Vaud ha dichiarato: “Questa primavera è stata presentata una denuncia penale contro un prete che lavorava nel cantone di Vaud. Il fatto segnalato è attualmente oggetto di indagini di polizia”.
Il Papa indaga anche sul vescovo
Ciò mette sotto pressione anche mons. Morerod. Perché ha scatenato ancora una volta contro i bambini e i giovani un prete che era stato messo in guardia anni fa? La Chiesa promette ripetutamente “tolleranza zero!” nei casi di violenza sessuale. Promette addirittura di agire contro i preti anche se non potranno essere perseguiti, ma poi non agisce in modo coerente. Non è chiaro se PK abbia dovuto sottoporsi a coaching o terapia.
Ora la chiusura di un occhio da parte di Morerod potrebbe avere delle conseguenze: dopo una denuncia interna del canonista Nicolas Betticher (62 anni), il Vaticano è intervenuto. Un’indagine penale interna alla chiesa sta indagando sull’accusa secondo cui il vescovo Morerod avrebbe ignorato le accuse del 2019. Secondo il diritto canonico avrebbe dovuto denunciare il caso a Roma. Non si sa quando il Papa deciderà sul futuro di Morerod.
Mons. Morerod non vuole commentare a causa del procedimento in corso. Impossibile raggiungere PK per SonntagsBlick. Si applica la presunzione di innocenza.
https://www.blick.ch/news/missbrauch-in-der-kirche-neue-anzeige-gegen-den-homo-heiler-von-freiburg-id20158653.html