A Perušić Benkovački, a pochi chilometri da Benkovac, è stato arrestato il sacerdote don Darko Marušić, denunciato per molestie sessuali da parte di una ragazza di 16 anni.
Tutto è accaduto mercoledì scorso, quando sei agenti di polizia hanno perquisito la chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e l’ufficio parrocchiale di don Darko Marušić , sacerdote della parrocchia di Perušić Benkovačka. Diversi abitanti del posto hanno assistito a tutto mentre aspettavano davanti alla chiesa che Don Darko guidasse il funerale di una persona deceduta, ha riferito Nacional .
Al posto di don Darko, per salutare il defunto è stato chiamato d’urgenza un prete della parrocchia di Obrovac, e due abitanti di Perušić Benkovački sono stati invitati direttamente ad assistere alla perquisizione dell’ufficio parrocchiale e della chiesa.
La polizia ha perquisito la chiesa e l’ufficio parrocchiale, ha preso due computer, un portatile, telefoni cellulari e chiavette USB, e poi, davanti ai parrocchiani sotto shock, lo hanno preso in custodia.
Arcidiocesi: “Il sacerdote è stato sollevato da ogni incarico”
Martedì, cioè sei giorni dopo, quando il caso è arrivato ai media, l’arcidiocesi di Zara ha annunciato il caso vicino a Benkovac.
“Il dipartimento di polizia competente ha informato l’arcidiocesi di Zara che stava indagando su don Darko Marušić. A causa della delicatezza della situazione, il suddetto sacerdote è stato sollevato da tutti gli incarichi nell’arcidiocesi. Per garantire ulteriore servizio pastorale ai fedeli dell’arcidiocesi di Perušić parrocchia, l’arcidiocesi ha inviato un sacerdote attualmente libero a servire la Santa Messa fino a quando non si troverà una soluzione più definitiva.
L’Arcidiocesi di Zara sostiene tutte le azioni investigative delle istituzioni competenti. Consapevoli che anche il fondato sospetto di aver commesso un reato contro minori da parte di un sacerdote costituisce sempre un duro colpo per le possibili vittime, per la comunità dei credenti e per la Chiesa intera, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro rammarico. Incoraggiamo tutte le persone che hanno subito qualsiasi forma di abuso a rivolgersi alle autorità competenti”, ha affermato l’arcidiocesi di Zara.
https://dnevnik.hr/vijesti/hrvatska/sok-u-dalmaciji-policija-zbog-seksualnog-uznemiravanja-privela-zupnika-prije-sprovoda—869192.html