Il cantone svizzero del Vallese ha avviato un’indagine preliminare su potenziali crimini legati agli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica romana, risalenti alla metà del XX secolo. Questa indagine arriva sulla scia di un rapporto di un progetto pilota che esamina la storia degli abusi sessuali della chiesa. Nell’ambito di questa indagine il procuratore generale e gli agenti della polizia cantonale hanno visitato l’ Abbazia di San Maurizio .
Potenziali crimini e cooperazione della Chiesa
Durante la visita, l’archivista dell’Abbazia ha consentito l’accesso volontario agli archivi ed è stato intervistato un canonico. L’Abbazia di San Maurizio ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime l’intenzione di fare chiarezza su tutti i casi di abuso, impegnandosi a collaborare strettamente con le autorità per motivi di trasparenza. L’Abbazia ha inoltre chiesto la nomina di un Delegato Apostolico di Roma che se ne occupi.
Gli sforzi di tutta la Chiesa in mezzo allo scandalo
Evidenziando gli sforzi più ampi della Chiesa, la Chiesa cattolica romana in Svizzera sta contemplando l’istituzione di un tribunale ecclesiastico a livello svizzero per gestire i casi di abuso, in particolare per decidere sull’espulsione da un ordine. Ciò fa seguito alla decisione del Sinodo di Lucerna di bloccare i contributi alla diocesi, dopo che uno studio preliminare ha rivelato almeno 1.002 casi di abusi sessuali da parte di chierici cattolici e membri di ordini religiosi dal 1950.
Implicazioni globali e precedenti
La decisione della Chiesa cattolica romana spagnola di risarcire tutte le vittime di abusi sessuali nelle istituzioni ecclesiastiche segna un cambiamento significativo nella posizione della chiesa. Questa mossa, che fa seguito a un rapporto scioccante che rivela che almeno 728 chierici hanno abusato sessualmente di almeno 927 minori tra il 1945 e il 2022, potrebbe costituire un precedente per altre istituzioni cattoliche in tutto il mondo. Vale la pena notare che nel corso del procedimento preliminare agli imputati si applica la presunzione di innocenza.
https://bnn.network/breaking-news/crime/swiss-prosecutors-probe-historical-sexual-abuse-within-catholic-church/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.