Ending Clergy Abuse (ECA Global) è un’associazione internazionale di sopravvissuti e difensori dei diritti umani provenienti da oltre 25 paesi e 6 continenti che lottano per costringere la Santa Sede a proteggere i bambini dagli abusi del clero e a cercare giustizia per gli adulti sopravvissuti agli abusi del clero da bambini.
Nel 2014, il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, a seguito di testimonianze e testimonianze di funzionari della Santa Sede e di sopravvissuti e difensori dei diritti umani, ha pubblicato risultati e raccomandazioni. Il Comitato ha rilevato che la Santa Sede non è riuscita a proteggere i bambini dagli abusi sessuali del clero e questo fallimento è stato sistematico e ha chiesto che alcuni cambiamenti fossero attuati dalla Santa Sede.
Ad oggi la Santa Sede non ha risposto formalmente a questi risultati e raccomandazioni. Nel 2019 non è riuscito a presentare il rapporto richiesto al Comitato delle Nazioni Unite e da allora. Più gravemente, la Santa Sede non è riuscita ad attuare le conclusioni chiave del Comitato per la protezione dei bambini, che includono l’attuazione di una legge universale di tolleranza zero per la Chiesa, che richiede ai funzionari della Chiesa di segnalare casi di abusi sessuali alle autorità civili locali e fornisce accesso alle vittime dei loro fascicoli di abusi. Questi fallimenti continuano a mettere i bambini a grave rischio in tutto il mondo.
ECA Global è venuta alle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2020 per presentare ulteriori casi da tutto il mondo di abusi del clero e chiedendo che la Santa Sede risponda e adempia ai loro obblighi del trattato di presentare il loro rapporto. Dato questo clima di continua non reattività da parte della Santa Sede, la Corte dei conti europea invita l’Unione europea a esercitare la sua pressione e influenza sulla Santa Sede affinché rispetti pienamente le sue raccomandazioni delle Nazioni Unite.
Sinceramente
I membri del Consiglio globale della Corte dei conti europea:
Tim Law Stati Uniti timalaw@aol.com
Simone Padovani Italia Simone.padovani@gmail.com
Sara Oveiedo Ecuador sara.oviedofierro@gmail.com
Denise Buchanan Giamaica sacredgardens2000@yahoo.com
Adalberto Mendez Messico adalsamma@yahoo.com.mx