Próvolo: lunedì si conoscerà la storica sentenza contro i sacerdoti e l’ex giardiniere

Proprio quel giorno sarà il terzo anniversario da quando gli abusi sessuali sono venuti alla luce presso l’istituto religioso di Luján de Cuyo.

Lo stesso giorno in cui saranno trascorsi i tre anni da quando è venuto alla luce lo scandaloso caso Próvolo , la sentenza sarà conosciuta contro i sacerdoti Horacio Corbacho e Nicola Corradi  e contro l’ex giardiniere Armando Gómez .

I tre arrivano alla fine del processo con 25 accuse formali da parte del Pubblico Ministero per episodi di  abuso sessuale e corruzione di ragazzi e ragazze sordi all’istituto religioso Antonio Próvolo.

Pochi minuti fa si è conclusa l’udienza di mercoledì destinata alle scosse di assestamento dopo le accuse delle parti, quindi il tribunale, composto dai giudici Carlos Díaz, Mauricio Juan e Anibal Crivelli, ha istituito una sospesione fino a lunedì. Dalle 9 verrà letta la sentenza.

Gli imputati stessi avranno la possibilità di parlare, se lo desiderano, prima di leggere. La sentenza includerà le vittime e le loro famiglie. La pena massima che gli imputati rischiano è di 50 anni di carcere. Questo è esattamente ciò che i due gruppi di avvocati hanno chiesto il sacerdote Corbacho, che ha 16 imputazioni.

La Procura, nel frattempo, ha richiesto 45 anni di prigione per i sacerdoti  e 22 anni e mezzo per l’ex giardiniere Armando Gómez .

Per quanto riguarda Corradi, i denuncianti Sergio Salinas e Lucas Lecour hanno accompagnato la richiesta della Procura nella richiesta di condanna – e lo hanno fatto anche con Gómez. Mentre gli avvocati Oscar Barrera e Leandro Lanci hanno chiesto 50 anni per entrambi i sacerdoti e 30 anni di carcere per Gomez.
L’avvocato difensore Alicia Arlotta ha diviso in tre la sua richiesta. Innanzitutto, ha richiesto che il processo fosse dichiarato nullo . Nel caso in cui i giudici non dessero spazio a questa richiesta, ha chiesto che i tre imputati fossero assolti. E, se c’è una condanna, ha chiesto che fosse per la pena minima (10 anni).
https://www.losandes.com.ar/article/view?slug=provolo-el-lunes-se-conocera-la-historica-sentencia-contra-los-curas-y-el-ex-jardinero
Annunci