Circa 800 neonati e bambini piccoli morirono nell’istituto, gestito dalle suore dell’ordine del Bon Secours, nell’arco di 36 anni e si ritiene che i loro corpi siano stati deposti in fosse comuni, riporta la CNN.
Una seconda tomba per bambini è stata scoperta a Tuam, nell’Irlanda occidentale, sul sito di un’ex casa di riposo per madri e bambini: si tratta di una scoperta importante per gli esperti forensi.
Nell’arco di 36 anni, nella casa gestita dalle suore dell’ordine del Bon Secours, morirono circa 800 neonati e bambini piccoli e si ritiene che i loro corpi siano stati deposti in fosse comuni. CNN.
Gli scavi, iniziati quest’estate, sono supervisionati dall’organismo indipendente ODAIT.
Il direttore Daniel McSweeney ha confermato che il secondo cimitero si trova a circa 50-100 metri dalla fossa settica in cui i corpi furono originariamente gettati. Dall’inizio degli scavi, sono stati rinvenuti i resti di 11 neonati e sono in corso le analisi del DNA per identificare le vittime. Finora, 160 familiari hanno fornito campioni di DNA.
La storia della Tuam Home è venuta alla luce nel 2014 grazie alla storica locale Catherine Corless, che ha scoperto che 796 bambini morirono senza alcun documento di sepoltura. La casa era solo una delle decine di istituti simili in Irlanda in cui venivano inviate ragazze incinte e donne nubili durante il XX secolo. Molte madri furono separate con la forza dai loro figli e centinaia di bambini morirono in segreto.
Annette Mackay di Manchester ricorda sua madre, che diede alla luce una bambina, Mary Margaret, dopo essere stata violentata nel 1942. La bambina morì sei mesi dopo e Annette spera che i suoi resti vengano ritrovati per poter essere sepolti accanto a quelli della madre.
Nel 2021, il governo irlandese si è scusato per gli alti tassi di mortalità infantile negli ospedali di maternità. È stato accertato che circa 9.000 bambini sono morti in 18 istituti inclusi nell’indagine. L’ordine delle suore del Bon Secours ha riconosciuto le modalità inaccettabili di sepoltura e ha offerto un risarcimento economico.
Gli scavi, che possono durare fino a due anni, rivelano un’eredità di incuria e disprezzo. Corless sottolinea:
“La Chiesa predicava la cura dei deboli, ma i bambini nati fuori dal matrimonio non venivano mai inclusi. Non riesco a capire come facessero questo a dei bambini piccoli e vulnerabili.”
The Office of the Director of Authorised Intervention, Tuam (ODAIT) said notable evidence was recovered during the reporting period, October 30th to November 28th.https://t.co/s9kOQqEq9y
— breakingnews.ie (@breakingnewsie) December 6, 2025























