SEATTLE (KPTV) – La Chiesa cattolica ha promesso di scomunicare qualsiasi sacerdote che rispetti una nuova legge dello Stato di Washington che impone al clero di denunciare gli abusi sui minori alle forze dell’ordine, anche nell’intimità di un confessionale. I sacerdoti a Washington hanno sempre goduto di un segreto professionale tra avvocato e cliente durante l’ascolto delle confessioni, ma la nuova legge, firmata venerdì dal governatore Bob Ferguson, revoca tale tutela in caso di abusi o negligenza sui minori.
L’arcidiocesi di Seattle ha promesso di ricorrere in appello.
“Mentre continuiamo a impegnarci a proteggere i minori e tutte le persone vulnerabili dagli abusi, i sacerdoti non possono rispettare questa legge se la conoscenza dell’abuso viene ottenuta durante il sacramento della Riconciliazione”, ha affermato l’arcidiocesi di Seattle in una nota.
“Il clero cattolico non può violare il segreto della confessione, altrimenti verrà scomunicato dalla Chiesa”, ha aggiunto.
https://www.kptv.com/2025/05/09/catholic-church-excommunicate-priests-who-follow-new-washington-state-law/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.