BALTIMORA – I cattolici di Baltimora sopravvissuti ad abusi sessuali chiedono le dimissioni dell’arcivescovo William Lori.
Ciò avviene dopo che i giornali locali hanno pubblicato i nomi redatti dei funzionari della chiesa accusati di abusi e insabbiamenti nella chiesa cattolica di Baltimora.
I sopravvissuti vogliono che la chiesa chiami il resto.
Il rapporto del gran giurì ha identificato 158 ecclesiastici accusati di aver abusato di più di 600 vittime . Ma 15 nomi sono stati oscurati o esclusi dal rapporto.
Ciò include i nomi di cinque funzionari della chiesa, sostiene il rapporto, che hanno contribuito a coprire decenni di abusi.
Sono stati pubblicati anche i nomi di tre dei 10 sacerdoti redatti .
“Ma chi sono gli altri sette?” ha affermato David Lorenz, direttore del Maryland Network of those Abused by Priests.
I sopravvissuti, lunedì, hanno insistito affinché la chiesa rimuovesse tutti i sacerdoti che autorizzavano gli abusatori e nominasse gli altri accusati.
“Dobbiamo inseguire, non solo gli autori, ma anche coloro che stanno proteggendo gli autori”, ha detto il sopravvissuto Frank Schindler.
“Chiediamo oggi (arcivescovo) Lori di rimuovere immediatamente tutti e cinque questi funzionari della chiesa dai loro doveri pastorali”, ha detto Lorenz.
I sopravvissuti e i sostenitori di quei sopravvissuti chiedono che l’arcivescovo di Baltimora Lori si dimetta dal suo incarico.
Lori ha affermato che la chiesa ha “un forte record di trasparenza”.
L’arcidiocesi di Baltimora ha sostenuto che le redazioni non erano su richiesta della chiesa.
“Questa è un’altra bugia che la diocesi sta diffondendo”, ha detto Lorenz. “Un motivo in più per cui non si fidano di quello che ci dicono.”
Una nuova legge, firmata il mese scorso, ha eliminato i termini di prescrizione per i sopravvissuti a citare in giudizio i loro aggressori.
Molti dicono che sta già portando avanti più vittime.
Rimane una lotta legale per rilasciare una versione non redatta del rapporto del procuratore generale.
L’AG afferma che l’arcidiocesi può rilasciarli quando vogliono, cosa che i funzionari della chiesa contestano.
https://www.cbsnews.com/baltimore/news/attorney-ben-crump-to-represent-child-sex-abuse-survivors-suing-archdiocese-of-baltimore/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.