Roma, 12 gen. (askanews) – Due governi statali australiani non offriranno funerali di stato per il cardinale George Pell.
A escluderlo apertamente è stato il premier dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, che ha affermato che la sua decisione è stata presa per rispetto delle vittime di abusi sessuali, scrive il Guardian.
“Non dovremmo mai dimenticarli, e non dimenticheremo mai le vittime, i sopravvissuti agli abusi sessuali istituzionali sui minori per mano della chiesa cattolica”, ha detto. “Non credo che sia stata fatta una richiesta e queste cose sono normalmente offerte piuttosto che richieste e non ci sarà alcuna offerta” per esequie di stato, ha aggiunto.
Il premier del New South Wales, Dominic Perrottet, deve ancora esprimersi pubblicamente sulla morte di Pell, ma secondo il Guardian ha già escluso di offrire un funerale di stato al cardinale a Sydney dove sarà sepolto nella cripta della cattedrale di St Mary.
https://www.askanews.it/esteri/2023/01/12/due-stati-australiani-escludono-i-funerali-di-stato-per-il-cardinale-pell-top10_20230112_070432/