Il frate domenicano André Gouzes, famoso nella comunità cattolica per i suoi canti liturgici e per la sua azione a favore dell’abbazia di Sylvanès (Aveyron), è accusato di aver violentato un minore, secondo le informazioni rivelate da La Croix venerdì 6 maggio. “Un’indagine è in corso a seguito della denuncia fatta dai dominicani nell’autunno del 2021”, ha detto al quotidiano il pubblico ministero di Rodez.
I fatti sarebbero stati commessi alla fine degli anni 2000, su un ragazzo che ora ha 22 anni. Secondo la testimonianza della madre della vittima, raccolta da La Croix, il giovane è stato violentato tra i 4 ei 6 anni dal fratello domenicano, allora sessantenne (oggi ne compie 78), oggi, ndr). Il monaco avrebbe costretto il ragazzo a fargli sesso orale. La vittima non ha rivelato queste ripetute aggressioni sessuali a sua madre fino al settembre 2021. Gravemente malato, il fratello André Gouzes ha lasciato l’Abbazia di Sylvanès nel 2018.
I domenicani cercano altre testimonianze
Due giorni prima di queste rivelazioni a La Croix, i domenicani della provincia di Tolosa avevano emesso un comunicato in cui citavano fratelli che ” sono stati accusati di gravi atti di natura sessuale contro minori, fatti purtroppo confermati “, scrivono. Questo testo, firmato da Fr. Olivier de Saint-Martin, Provinciale dei Domenicani di Tolosa, e Antoine Garapon, Presidente della Commissione Indipendente di Riconoscimento e Riparazione (CRR), organismo creato in CORREF dopo la pubblicazione del rapporto Ciase, non menzionare qualsiasi nome ma lancia un appello per trovare possibili altre vittime o testimonianze:“per una sollecitudine di protezione, giustizia e verità nei confronti di persone che hanno frequentato i conventi della provincia (Bordeaux, Tolosa, Montpellier, Marsiglia, Sainte-Baume e Nizza) o luoghi comuni di apostolato (in particolare Notre-Dame de Boscodon, Fanjeaux e Sylvanès), è nostro dovere fare in modo che non ci siano altre vittime”.
I domenicani chiedono a tutte le persone ” a conoscenza di atti riprovevoli commessi da un frate domenicano della provincia di Tolosa” di farsi avanti tramite due indirizzi email: [email protected] ), o direttamente al CRR ( victim@crr .contact ).
https://www.famillechretienne.fr/38309/article/le-frere-andre-gouzes-accuse-de-viol-sur-mineur
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.