Nonostante siano state messe in atto strutture di ascolto delle vittime, il tema dei crimini sessuali è ancora largamente tabù in Italia ed è molto difficile promuovere la consapevolezza di una rivoluzione culturale. Lavori come quello della Commissione Indipendente sugli Abusi nella Chiesa (Ciase) non si presentano ancora per domani.
Con il nostro corrispondente a Roma, Éric Sénanque
Francesco Zanardi, abusato da un prete durante la sua infanzia, presiede la Rete L’Abuso, la principale associazione delle vittime dei preti pedofili nella penisola italiana. Ha letto con attenzione le conclusioni della Commissione Sauvé, ma secondo lui c’è ancora molta strada da fare per spostare le linee. ” Stiamo ancora aspettando in Italia una commissione per indagare sulla Chiesa”, si rammarica. L’Italia è davvero uno dei paesi più indietro quando si tratta di agire, ma probabilmente è perché abbiamo il Vaticano in casa! Da anni Francesco deplora la mancanza di volontà della Chiesa cattolica italiana di affrontare efficacemente la tragedia dei crimini pedofili.
” Non partiamo dalla stessa base “
Per lo storico della Chiesa Massimo Faggioli, affrontare la dolorosa questione degli scandali sessuali nella Chiesa come ha fatto la Francia è tutt’altro che certo, perché la società italiana non è ancora pronta. “ Difficile immaginare una commissione come quella Sauvé in Italia. Non partiamo dalla stessa base. Il primo esempio è la mancanza di coraggio dei media per svolgere indagini di merito, il secondo è anche la mancanza di audacia della politica, della giustizia e delle forze dell’ordine che in Italia sono sempre state restie ad affrontare i casi di abuso “, spiega .
La Chiesa italiana non resta però inattiva. In molte diocesi è stata costituita una rete nazionale con sportelli di ascolto e due anni fa la conferenza episcopale ha addirittura pubblicato “linee guida” per combattere la piaga degli abusi sessuali. Ma siamo ancora lontani dall’avere una Commissione qui come in Francia, fuori dal mondo ecclesiale, capace di portare alla luce decenni di soprusi e sofferenze.
https://fr.news.yahoo.com/italie-lutte-contre-abus-sexuels-044933014.html
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.