Fatima, Portogallo, 12 novembre 2021 / 03:30
I vescovi cattolici del Portogallo hanno dichiarato giovedì di aver approvato la creazione di una commissione indipendente per indagare sugli abusi sessuali del clero.
I vescovi hanno annunciato la decisione l’11 novembre al termine della loro assemblea plenaria presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima.
Riconoscendo il lavoro delle commissioni diocesane, hanno affermato di aver deciso di creare una commissione nazionale “per rafforzare e ampliare la cura dei casi e il loro accompagnamento a livello civile e canonico”.
La commissione inoltre “farà uno studio per stabilire il contesto storico di questo grave problema”.
Il vescovo José Ornelas Carvalho di Setúbal, presidente della conferenza episcopale, ha detto ai giornalisti l’11 novembre che la commissione avrebbe avuto “una vera indipendenza”.
“Faremo di tutto per chiarire completamente questo problema. Quindi, qualunque cosa dobbiamo fare, facciamola, non ho assolutamente dubbi”, ha detto, secondo Agência Ecclesia .
In vista dell’incontro episcopale dell’8-11 novembre, più di 200 cattolici hanno inviato una lettera alla conferenza episcopale (conosciuta con la sigla portoghese, Cep) chiedendo un’indagine indipendente sugli abusi del clero.
La lettera , condivisa anche con il nunzio apostolico in Portogallo, l’arcivescovo Ivo Scapolo, affermava: “Esortiamo con forza la CEP ad allinearsi alle linee guida di Papa Francesco e a prendere con urgenza la decisione di avviare un’indagine nazionale rigorosa, completa e veramente indipendente, con un arco temporale di 50 anni, da una commissione di esperti composta esclusivamente da laici cattolici, non credenti, professionisti delle scienze sociali e della giustizia, la cui autonomia e indipendenza sono assolutamente indiscusse, anche se eventualmente consigliate da qualche clero”.
La lettera ha seguito la pubblicazione il mese scorso di un rapporto storico della Commissione indipendente francese sugli abusi sessuali nella Chiesa ( CIASE ).
La commissione indipendente ha concluso che centinaia di migliaia di bambini sono stati vittime di abusi nella Chiesa cattolica in Francia negli ultimi 70 anni.
Secondo un censimento del 2011, l’81% dei 10 milioni di abitanti del Portogallo è battezzato cattolico. Il rapporto del 2018 “Giovani adulti e religione europei” ha rilevato che il Portogallo ha uno dei più alti livelli di partecipazione alla messa settimanale tra i giovani in Europa.
I vescovi portoghesi hanno affermato che stanno creando “un punto di ascolto nazionale permanente” per le vittime di abusi.
“L’Assemblea ha anche espresso un voto di fiducia alla generalità del clero portoghese che, con tutta la sua disponibilità e dedizione, continua a servire la Chiesa nel suo ministero pastorale”, hanno affermato nel loro comunicato.
https://www.catholicnewsagency.com/news/249572/portugal-s-catholic-bishops-approve-independent-clerical-sexual-abuse-commission