Molti ecclesiastici della Società del Verbo Divino accusati in modo credibile di molestare bambini hanno prestato servizio come missionari nel mondo in via di sviluppo, dove gli esperti dicono che il prossimo grande scandalo sugli abusi sessuali dei sacerdoti è in agguato.
Anche prima di essere ordinato sacerdote cattolico, il Rev. Ronald Lange è andato in Ghana nel 1968 per svolgere il lavoro missionario.
In un profilo di un giornale della comunità anni dopo, Lange ha parlato del suo impegno a conoscere il Ghana mentre insegnava nelle scuole lì e guidava una parrocchia con più di una dozzina di luoghi di culto.
“Le persone sono così felici di vederti”, ha detto Lange, un membro della provincia di Chicago della Società del Verbo Divino, con sede vicino a Northbrook. “Non devi nemmeno essere un buon prete.”
E non lo era, come il suo ordine ora riconosce.
Nei suoi quattro decenni come missionario cattolico in Ghana, Lange è stato accusato in modo credibile di aver abusato sessualmente di bambini per “più anni”.
Questo secondo l’hub di Chicago del suo ordine. Affrontando il controllo sui suoi preti predatori, incluso uno che è ora sotto processo a Timor Est, l’ordine ha rivelato per la prima volta i nomi e gli incarichi passati del clero del Verbo Divino che ha fatto parte della provincia di Chicago ed è stato ritenuto dai suoi leader sono stati accusati in modo credibile di abusi sessuali su minori in qualsiasi parte del mondo.
Lange, 79 anni, è uno dei due sacerdoti in quella lista che rimangono formalmente parte della provincia di Chicago della Società del Verbo Divino, un ordine religioso internazionale che “si concentra sul lavoro missionario” e dal 1875 è “entrato in terre bisogno “e condiviso” l’amore di Dio “.
È anche uno dei 26 membri attuali, ex o deceduti che la provincia ora afferma di aver accusato contro di loro di aver abusato sessualmente di bambini.
Alcuni di loro sono stati inviati nel mondo per svolgere il loro lavoro missionario dopo aver servito, addestrato o ordinato sacerdote presso il quartier generale della provincia di Chicago del Verbo Divino , chiamato Techny, lungo Waukegan Road a nord di Willow Road, nei sobborghi nord.
Nel corso degli anni sono stati distaccati in parti del mondo povere e spesso remote dove la polizia scarseggia, i sistemi di sostegno per i bambini sono spesso inesistenti e la deferenza nei confronti del clero è spesso indiscussa.
Dei 26 membri dell’ordine accusati di aver abusato di bambini che sono inclusi nella nuova lista del Verbo Divino, più della metà ha prestato servizio nei paesi in via di sviluppo ad un certo punto. Oltre al Ghana, i loro distacchi includevano: Papua Nuova Guinea, Cina, Kenya, Sud Africa, Filippine, Messico, Cile e Giamaica.
In particolare assente dalla lista è un prete sconsacrato di nome Richard Daschbach, che è stato ordinato presso i vasti terreni della Techny del Verbo divino negli anni ’60.
Per decenni Daschbach ha vissuto a Timor Est, una piccola nazione a maggioranza cattolica che un tempo faceva parte dell’Indonesia. Ora ha 84 anni, Daschbach ha gestito orfanotrofi lì e – all’insaputa del mondo esterno fino agli ultimi anni – ha sistematicamente aggredito sessualmente bambini lì. Questo secondo le autorità che ora lo stanno perseguendo per crimini sessuali, interviste giornalistiche con vittime e sostenitori delle vittime e fonti che hanno parlato con il Chicago Sun-Times.
Esportare abusivi
Lo scandalo degli abusi sessuali del clero negli Stati Uniti è esploso nell’opinione pubblica a partire dagli anni ’80, con accuse di preti che avevano violentato bambini e, in alcuni casi, vescovi che avevano insabbiato i loro crimini. Da allora ci sono state ondate di tali accuse, che hanno portato a cause legali e risarcimenti che hanno lasciato alcune diocesi in difficoltà finanziarie.
Dopo l’orrore sono arrivate le riforme di una gerarchia ecclesiastica in America non nota per accettare facilmente il cambiamento, volte a estirpare i molestatori di bambini dai ranghi clericali, affrontare più apertamente le accuse di abuso e tentare di promuovere la guarigione tra le vittime.
Anche altre parti del mondo sviluppato, compresa l’Europa, hanno affrontato problemi simili.
Ma le aree povere di tutto il mondo, in particolare le nazioni in via di sviluppo, devono ancora affrontare e affrontare la portata degli abusi sessuali da parte dei chierici – cresciuti in casa o inviati come missionari, secondo gli esperti che prevedono che questo sarà il prossimo scandalo sismico che dovrà affrontare la chiesa cattolica in tutto il mondo .
“Penso che abbiamo appena scalfito la superficie”, afferma Thomas Doyle, un prete domenicano che è stato un avvocato per le vittime di abusi sessuali dagli anni ’80, a proposito della portata del problema nelle parti più remote del mondo.
“Sono dove eravamo”
Uno dei motivi per cui l’abuso sessuale del clero è continuato o è rimasto nascosto nelle parti in via di sviluppo del mondo, secondo Tim Law, un avvocato di Seattle che è presidente di un gruppo internazionale chiamato Ending Clergy Abuse, è la “grande riverenza della popolazione per il clero lì ”, in alcune parti dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Inoltre, lui e altri dicono, le vittime sono spesso riluttanti a farsi avanti, temendo il potere del clero in molti luoghi.
“Sono dove eravamo” negli Stati Uniti “40, 50 anni fa in termini di mentalità”, dice Law.
In gran parte dell’Occidente, il cattolicesimo ha visto i membri abbandonare la fede e persino molti fedeli frequentare raramente la messa domenicale. Ma è cresciuto rapidamente in Africa e in altri paesi in via di sviluppo.
Molti membri del clero della Parola Divina accusati in modo credibile di molestare i bambini e inclusi nella nuova lista non sono accusati di farlo in altri paesi, nonostante abbiano prestato servizio all’estero. Le accuse contro questi religiosi sono state mosse negli Stati Uniti.
Tra loro c’è il reverendo Jefferson Pool, accusato di abusi sessuali su bambini in Ohio nel 1977 e in Wisconsin nel 1981, secondo l’ordine della Parola Divina. Ha anche servito nelle Filippine dal 1992 al 1998.
Dall’inizio di quest’anno, vive a East Troy, Wisconsin, dove rimane un membro della provincia di Chicago dell’ordine.
Ancora sacerdoti ma banditi dal ministero
Lange ha servito in Ghana dal 1968 al 1991, è tornato negli Stati Uniti dal 1991 al 1996, è tornato in Ghana dal 1996 al 2013 e da allora è stato nel Missouri, secondo il suo ordine. Dice che è stato accusato in modo credibile di abusi sessuali nella nazione dell’Africa occidentale per “più” anni e nel 1987 in Iowa.
Sebbene entrambi gli uomini rimangano parte dell’ordine, Pool e Lange sono ora “proibiti dall’esercizio del ministero pubblico, non possono indossare abiti clericali o identificarsi come sacerdoti o religiosi e non devono avere alcun contatto con minori”, secondo la Società. del Verbo Divino. “La loro condotta è monitorata”.
L’ordine del Verbo Divino – la cui sede mondiale è a Roma, il cuore del cattolicesimo – si descrive come “il più grande ordine cattolico romano di sacerdoti e fratelli del mondo che si concentra sul lavoro missionario”, con più di 6.000 missionari. Dei 10 più grandi ordini religiosi maschili, dice che è “il più rapido sviluppo negli ultimi 50 anni.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.