Il giudice Agustín Carlos Crispo, responsabile della Corte di garanzia n. 6 di La Plata, ha deliberato la concessione del beneficio degli arresti domiciliari al sacerdote violentatore Raúl Sidders , perseguito per i crimini di abuso sessuale aggravato e corruzione di minori a seguito della denuncia di “Rocío”, che ha frequentato la scuola di San Vicente de Paul dove il sacerdote era cappellano.
Il sacerdote, che da quasi 20 anni ha perpetrato molestie sistematiche nei confronti di bambini e adolescenti di quell’istituto scolastico, dal 1 ° dicembre, nel comune di Lisandro Olmos, prigione effettivo nell’ufficio del sindaco Roberto Pettinato. La recente sentenza di riduzione delle pene detentive del giudice Crispo, promossa dal pm Álvaro Garganta, manca di qualsiasi giustificazione e va ripudiata.
La misura non sarà ancora efficace perché gli avvocati sponsor di Rocío, Pía Garralda e Juan Pablo Gallego, hanno riferito che presenteranno ricorso contro la sentenza. La risoluzione giudiziaria non può essere giustificata in base all’esito degli esami medici effettuati su Sidders, che escludono che l’effettivo carcere possa incidere sul trattamento della sua salute – nei mesi in cui è stato detenuto non ha sofferto alcun affetto.
Peggio ancora, quando è stata presentata la denuncia penale, l’aggressore è dovuto rientrare per ordine del tribunale dalla provincia di Misiones, dove era stato trasferito per svolgere funzioni presso il vescovo di Iguazú, nei pressi della Triplice Frontiera e quindi ad alto rischio di fuga . Allo stesso tempo, l’intervento dell’arcivescovo di La Plata, “Tucho” Fernández, a sostegno di Sidders, intimidendo le vittime e intimidendo i media che hanno coperto il caso, è un segno dell’interferenza del potere ecclesiastico che può a sua volta frustrare o ostacolare il processo giudiziario.
Rocío, i suoi avvocati e le organizzazioni e le organizzazioni femminili che combattono contro l’impunità per gli abusi ecclesiastici hanno reso pubblico il loro rifiuto della sentenza e hanno annunciato che continueranno a combattere contro il tentato insabbiamento e per il processo e la punizione con l’arresto effettivo di Raúl Sidders.
https://prensaobrera.com/sociedad/otorgan-prision-domiciliaria-al-cura-abusador-raul-sidders/?fbclid=IwAR27c44pWPmkZ895P7pttzGzr-1mcIFC49izEMa6rQszQp0wZb3Ayo8vxnM
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.