Ottawa richiede una revisione indipendente di migliaia di documenti che descrivono in dettaglio gli abusi sessuali e fisici di bambini indigeni nella scuola residenziale di St. Anne.
Il ministro per le relazioni della Corona-Indigeno Carolyn Bennett afferma che la revisione di terze parti è in risposta alle preoccupazioni sollevate da alcuni sopravvissuti di Sant’Anna che affermano che il governo non ha divulgato tutti i documenti pertinenti come parte del modello di compensazione creato dall’accordo di transazione per le scuole residenziali indiane federali .
Prima del 2015, anche alcuni documenti relativi a St. Anne’s, a Fort Albany, Ontario, non erano inclusi nel modello di risarcimento extragiudiziale creato dall’accordo transattivo – una mossa che la corte ha stabilito era un errore da parte del Canada e ha detto dovrebbe essere risolto.
Bennett dice che il governo liberale capisce che questo ha influenzato la fiducia e la guarigione di alcuni sopravvissuti di St. Anne’s, che ha operato dal 1902 al 1976.
“Riteniamo che questo approccio bilancerà l’intervento tempestivo del tribunale, l’inclusione e il desiderio di non richiedere ulteriori passaggi da parte dei sopravvissuti di St. Anne, delle loro famiglie o comunità per partecipare alla revisione”, ha detto Bennett.
Il Canada fornirà anche fondi di assistenza sanitaria dedicati ai sopravvissuti durante questo processo di revisione, in riconoscimento della natura angosciante degli abusi subiti dai bambini indigeni che hanno frequentato la scuola di Fort Albany, nel nord dell’Ontario.
“Il maltrattamento dei bambini indigeni, compresi quelli che hanno frequentato la scuola residenziale indiana di St. Anne, è una parte tragica e vergognosa della storia del nostro paese”, ha detto Bennett.
“Indipendentemente dalla determinazione della corte, le nostre azioni oggi hanno lo scopo di dimostrare passi concreti per iniziare a ricostruire il rapporto tra il Canada e i sopravvissuti di St. Anne’s. Non dobbiamo mai dimenticare il tragico impatto delle scuole residenziali e dobbiamo imparare dalle coraggiose esperienze condivise dai sopravvissuti “.
https://www.thestar.com/politics/2021/03/18/feds-ask-for-independent-review-of-documents-for-st-annes-residential-school-claims.html?fbclid=IwAR2mm-ddZVQaq4AlYZvW1AOQbUxK8rIHwNWgjN-Nyml6WzVS26jiwAApAxA
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.