Si tratta di Alejandro Cuenca Revuelta. Ha guidato la diocesi dell’Alto Valle de Río Negro ed è stato interrogato per aver dato rifugio a due sacerdoti che abusavano di minori.
Papa Francesco il Venerdì ha accettato le dimissioni del vescovo Marcelo Alejandro Cuenca Revuelta , 66, alla Diocesi di El Alto Valle della provincia di Black River. Era stato nominato a quel ruolo da Benedetto XVI nel febbraio 2010 e anni fa era stato interrogato per aver insabbiato preti pedofili .
Secondo il quotidiano Río Negro, Cuenca era stata duramente interrogata negli ultimi anni per essersi rifugiata nella sua diocesi per il sacerdote Luis Alberto Bergliaffa, condannato dalla Chiesa per abusi sessuali contro una ragazza.
La sua protezione nei confronti dei suoi coetanei pedofili non è finita qui, ma ha anche protetto i dettagli della partenza di un sacerdote dalla città di Rio Negro di Allen, che è stato poi condannato a otto anni di carcere dalla giustizia per abusi sessuali contro un minore .
La sua rimozione è stata pubblicata questo giorno simultaneamente a Roma ea Buenos Aires attraverso l’Agenzia di informazione cattolica argentina (AICA). Al suo posto monsignor Alejandro Pablo Benna , vescovo titolare di Vardimissa e vescovo ausiliare della diocesi di Comodoro Rivadavia , è stato nominato amministratore apostolico dell’Alto Valle del Río Negro , che assumerà la sua carica nei prossimi giorni.
https://www.infonews.com/papa/tras-anos-el-acepto-la-renuncia-un-obispo-encubridor-curas-pedofilos-n342655
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.