Melissa Underwood, direttrice delle comunicazioni del Bureau of Investigation del Kansas, ha detto che la KBI sta indagando su un’accusa penale mossa contro il vescovo John B. Brungardt.
“Attualmente, non sono stati fatti arresti o accuse in relazione al caso”, ha detto Underwood.
La diocesi cattolica di Dodge City ha detto che il KBI sta indagando su presunti abusi su un minore.
Una dichiarazione della diocesi afferma: “Il vescovo Brungardt nega l’accusa e collabora pienamente con le indagini in corso. Ha deciso di ritirarsi dai suoi doveri fino a quando la questione non sarà risolta e ha informato il suo arcivescovo metropolita, Joseph Naumann”.
Mons. Gerald Vincke, di Salina, è stato nominato dalla Congregazione per i Vescovi amministratore apostolico effettivo della diocesi di Dodge City.
La dichiarazione afferma che, poiché l’indagine è in corso, non verranno rilasciati ulteriori dettagli.
Secondo www.dcdiocese.org, Brungardt è stato ordinato il 23 maggio 1998 dal vescovo Eugene J. Gerber nella cattedrale dell’Immacolata Concezione a Wichita.
Brungardt è stato con la diocesi di Wichita per 12 anni in una serie di incarichi pastorali prima di venire nella diocesi di Dodge City nel 2010.
La dichiarazione della diocesi di Dodge City elencava anche informazioni relative alla segnalazione di abusi.
“Chiama le forze dell’ordine e se un’accusa coinvolge un vescovo, può essere segnalata al sistema di segnalazione di terze parti del vescovo al numero 1-800-276-1562 o online su https://reportbishopabuse.org”, si legge nella dichiarazione. “Per favore pregate per tutte le persone coinvolte.”
Underwood ha aggiunto che la KBI continua a ricevere segnalazioni di abusi sessuali al numero 1-800-KS-CRIME o tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
Per contattare l’autore, inviare un’e-mail a [email protected].
https://eu.dodgeglobe.com/story/news/2021/02/08/kbi-investigating-bishop-john-b-brungardt-alleged-abuse-minor/4441131001/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.