• Datacenter
  • MailServer
  • ClientCloud
  • StorageCloud
  • CDC-Cloud
  • Interno
  • UN Login
  • Webmail
  • Webmail PEC
  • ZOOM Meeting
  • TeamViewer
mercoledì, 1 Febbraio, 2023
  • Login
  • Register
Rete L'ABUSO
Dona
  • CHI SIAMO
    • Ufficio Stampa
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Tesseramento
    • Dona
    • 5Xmille
    • Autori
    • Cloud Storage
    • Cloud CLIENT
    • Rete L’ABUSO Human Rights Connect
    • #OndaViola
    • #ItalyChurchToo – Coordinamento italiano
  • Diocesi non sicure
    • Preti accusati
    • Preti condannati
    • Gli insabbiatori
    • Comunità per sacerdoti
    • Casi suddivisi per Regione
    • Senza fare nomi – Sondaggio
  • Il punto della Rete L’ABUSO
    • ONU – C.R.C
    • Preti pedofili – Osservatorio permanente della Rete L’ABUSO – Dati, database, statistiche e proiezioni aggiornate sulla situazione in Italia
    • Azioni e omissioni di Governo & Stampa in materia di pedofilia – Qui il nostro report dal 2010
    • #CEI-Comic
    • Calendario eventi
  • Tutti gli articoli
    • Cronaca
    • Esteri
    • Storie – Lettere di vittime e lettori
    • Libri
  • Notizie regionali
    • Abruzzo – Molise
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Città del Vaticano
    • Cronaca
    • Emilia Romagna
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Triveneto
    • Umbria
  • Film
    • Docu-film
    • TV – TG e programmi radio
    • Incontri pubblici
    • Interviste
    • Eventi
  • Archivio storico
  • CHI SIAMO
    • Ufficio Stampa
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Tesseramento
    • Dona
    • 5Xmille
    • Autori
    • Cloud Storage
    • Cloud CLIENT
    • Rete L’ABUSO Human Rights Connect
    • #OndaViola
    • #ItalyChurchToo – Coordinamento italiano
  • Diocesi non sicure
    • Preti accusati
    • Preti condannati
    • Gli insabbiatori
    • Comunità per sacerdoti
    • Casi suddivisi per Regione
    • Senza fare nomi – Sondaggio
  • Il punto della Rete L’ABUSO
    • ONU – C.R.C
    • Preti pedofili – Osservatorio permanente della Rete L’ABUSO – Dati, database, statistiche e proiezioni aggiornate sulla situazione in Italia
    • Azioni e omissioni di Governo & Stampa in materia di pedofilia – Qui il nostro report dal 2010
    • #CEI-Comic
    • Calendario eventi
  • Tutti gli articoli
    • Cronaca
    • Esteri
    • Storie – Lettere di vittime e lettori
    • Libri
  • Notizie regionali
    • Abruzzo – Molise
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Città del Vaticano
    • Cronaca
    • Emilia Romagna
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Triveneto
    • Umbria
  • Film
    • Docu-film
    • TV – TG e programmi radio
    • Incontri pubblici
    • Interviste
    • Eventi
  • Archivio storico
Rete L'ABUSO - Associazione sopravvissuti agli abusi sessuali del clero - Osservatorio permanente
Home Emilia Romagna

Ferrara Violenze e abusi sessuali. La tragedia familiare di un bambino e della sua sorellina

Redazione Web by Redazione Web
26 Maggio 1998
in Emilia Romagna
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Ferrara Violenze e abusi sessuali. La tragedia familiare di un bambino e della sua sorellina Madre e parroco sotto accusa Chiesto il rinvio a giudizio Il prete nega: sono innocente

la Nuova Ferrara — 26 maggio 1998 pagina -1 sezione: CRONACA

Altri post dellacategoria

«Nessuna violenza sessuale da parte di don Segalini, solo goliardia diffusa e condivisa nel gruppo»

24 Giugno 2022

Enna. Giuseppe Rugolo non è più agli arresti domiciliari, su richiesta del PM

3 Giugno 2022

Il prete accusato di abusi Nuove intercettazioni e altre testimonianze

9 Gennaio 2022

Ravenna, torna libero Don Desio, il parroco condannato per pedofilia

16 Giugno 2021

LUI ha nove anni, la sorellina cinque e finora non sono stati due bambini fortunati. La loro mamma è accusata di gravissimi abusi sessuali, si tratta di episodi allucinanti, che hanno sconcertato le persone alle quali sono stati raccontati.

Non vi sono solo questi drammatici fatti familiari: il bambino sarebbe stato oggetto di attenzioni anche da parte di un parroco. Nulla di paragonabile a quanto è avvenuto con la madre, ma che anche un prete possa aver approfittato della condizione di un bambino già così profondamente scosso, è davvero inimmaginabile. La mamma ha 35 anni e la vita non è stata tenera nemmeno con lei.

Da piccola, sempre tra le mura di casa, ha subito violenze sessuali e quando è stata grande e ha avuto dei figli non ha saputo fare di meglio. I numerosi figli che ha avuto dal primo convivente le sono stati tutti regolarmente tolti per essere affidati ai servizi sociali. Non c’entrano soprusi sessuali sui minori, i bambini erano semplicemente trascurati e denutriti e poichè la mamma non era in condizioni di seguirli adeguatamente è stata decisa la strada del distacco.

Poi la donna ha avuto altri due figli (il maschio e la femmina di cui si parla) da un nuovo convivente e la storia si è ripetuta. I bambini sono stati separati dai genitori e di loro si sono occupati i servizi sociali dell’Usl, che hanno deciso di dividere il fratello dalla sorella e di affidarli a due diverse famiglie di due diversi paesi della provincia di Ferrara. Vivevano lontani, ma al sabato ritornavano insieme: fratello e sorella alla fine della settimana venivano riportati da mamma e papà. Proprio negli incontri del sabato sarebbero avvenuti gli abusi sessuali. Siamo nell’autunno del 1996. Le famiglie che avevano in affido i due bambini si sono accorte che qualcosa non andava. Erano mutati alcuni dei loro comportamenti.

Il maschietto non voleva assolutamente stare nel lettone a giocare, mentre la bimba si eccitava sessualmente fino all’autolesionismo. Le famiglie affidatarie hanno informato l’Usl e le assistenti sociali hanno interessato l’autorità giudiziaria. Gli incontri del sabato sono stati interrotti e il tribunale dei minori ha nominato tutore dei due bambini l’assistente sociale Anna Maria Domeneghetti.

Il caso è stato trattato dalla procura di Ferrara e dalla sezione di polizia giudiziaria della Polizia. Quando sono partite le indagini il secondo convivente era già morto per un infarto e la mamma aveva già trovato un nuovo compagno, che è risultato estraneo ai fatti. I due bambini sono stati ascoltati dalla psicologa Anna Cavallini del Centro abusi dell’Usl e i loro racconti hanno confermato i terribili sospetti. Alla storia “familiare” si è sovrapposta quella “parrocchiale”, che è emersa da una confidenza tra mamme. Il bambino affidato frequentava la parrocchia del paese insieme con altri amici della sua età. Uno di questi amichetti ha raccontata alla mamma che il prete lo faceva sedere sulle ginocchia e gli toccava il pisellino: “Non si sarà mica innamorato di me?” ha chiesto. La donna ha riferito la cosa alla famiglia affidataria ed è emerso che anche il bambino affidato veniva infastidito dal dal parroco. Il prete, che ha circa 60 anni, è stato interrogato e ha respinto ogni accusa: non mi sognerei mai di fare una cosa del genere, ha detto. Ha negato anche di confessare abitualmente i bambini sulle sue ginocchia, ma sarebbe stato smentito da un testimone. Un’analoga linea di difesa ha adottato la mamma dei due bambini. L’inchiesta si è conclusa alcune settimane fa con la richiesta di rinvio a giudizio per il parroco e la donna. Il gip deve ora fissare la data dell’udienza preliminare. – Marcello Pradarelli

3) 10 gennaio 2000. http://albamontori.blogspot.com/2007_04_23_archive.html http://forum.quotidiano.net/phpBB2/viewtop…c3250cbd0d682ea Sette giorni dopo questa sentenza viene condannato a 1 anno e 9 mesi di reclusione un altro sacerdote. Sessantadue anni, residente nella provincia di Ferrara, il prete (di lui, come di alcuni altri, non sono state rese note le generalità) viene riconosciuto colpevole di molestie sessuali ai danni di due bambini di 9 anni che frequentavano il catechismo.

26 maggio 1998 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar…M1ZM_ZM106.html  http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/1998/05/26/UA104.html

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/1998/05/26/UC301.html

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/1998/08/27/UC304.html

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/1998/08/27/UA119.html

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/1998/09/29/PA603.html

Correlati

ShareTweetShareSendSendScan
Previous Post

PEDOFILIA: PARROCO ARRESTATO; I PARROCCHIANI LO DIFENDONO

Next Post

Violenze a una ragazzina, in cella parroco e professore del liceo

Redazione Web

Redazione Web

Associazione sopravvissuti agli abusi sessuali del clero - Osservatorio permanente sui crimini sessuali commessi dalle confessioni religiose in Italia.

Next Post

Violenze a una ragazzina, in cella parroco e professore del liceo

In manette il parroco e il professore Hanno abusato di una sedicenne

In manette il parroco e il professore "hanno abusato di una sedicenne"

Dallas, risarcimento miliardario per i chierichetti violentati

Scrive a un bambino: ti voglio nudo

Utenti in linea

45 utenti In linea
Utenti: 27 ospiti,19 membri

FRANCESCO ZANARDI: Biografia

Febbraio 2023
Feb 01 2023
Bambini accompagnati

Conferenza stampa – Primo report delle vittime italiane sui preti pedofili omessi dalla CEI, suddivisi per regione

Novembre 2023
Nov 03 2023
Per tutti

#AllSurvivorsDay

Nessun evento trovato!

Articoli recenti

  • Report sugli abusi censisce 418 preti pedofili in Italia. In Calabria i casi sono 21
  • La beffa dei risarcimenti per le vittime di abusi sessuali in Francia
  • 1° report dei sopravvissuti agli abusi sessuali del clero in Italia
  • Il mistero dei misteri: “Crimen Sollicitationis”
  • Rupnik ha un avvocato invincibile, il papa

Traduci

Tesseramento 2023

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 24.103 altri iscritti

Classifica Articoli e Pagine

  • Racconto di un incubo
    Racconto di un incubo
  • 1° report dei sopravvissuti agli abusi sessuali del clero in Italia
    1° report dei sopravvissuti agli abusi sessuali del clero in Italia
  • Scomparsa Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, sex-gate nelle stanze di Papa Wojtyla: l’audio inedito dell’ex-socio del boss De Pedis
    Scomparsa Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, sex-gate nelle stanze di Papa Wojtyla: l’audio inedito dell’ex-socio del boss De Pedis
  • Giovanni Paolo II avrebbe insabbiato abusi sessuali su minori di preti e diaconi
    Giovanni Paolo II avrebbe insabbiato abusi sessuali su minori di preti e diaconi
  • Marcinkus violentò Emanuela Orlandi? Sabrina Minardi e i soldi sporchi del Vaticano
    Marcinkus violentò Emanuela Orlandi? Sabrina Minardi e i soldi sporchi del Vaticano
  • Rupnik ha un avvocato invincibile, il papa
    Rupnik ha un avvocato invincibile, il papa
  • "Un'orgia nella cattedrale": il Vaticano indaga
    "Un'orgia nella cattedrale": il Vaticano indaga
  • “MI HA CHIESTO DI AVERE RAPPORTI A TRE CON UN'ALTRA SORELLA PERCHÉ LA SESSUALITÀ DOVEVA ESSERE A IMMAGINE DELLA TRINITÀ”
    “MI HA CHIESTO DI AVERE RAPPORTI A TRE CON UN'ALTRA SORELLA PERCHÉ LA SESSUALITÀ DOVEVA ESSERE A IMMAGINE DELLA TRINITÀ”
  • «Molestie in seminario», la testimonianza dell'ex parroco D'Antiga al processo contro il "corvo"
    «Molestie in seminario», la testimonianza dell'ex parroco D'Antiga al processo contro il "corvo"
  • Le «crudeli aggressioni psicologiche» di Rupnik di fronte alle resistenze
    Le «crudeli aggressioni psicologiche» di Rupnik di fronte alle resistenze
ADVERTISEMENT
Rete L'ABUSO

© Tutti i diritti riservati - Gruppo Rete L'ABUSO HRC

Navigate Site

  • CHI SIAMO
  • Contatti – Rete L’ABUSO
  • Osservatorio permanente della Rete L’ABUSO
  • Diocesi non sicure
  • Senza fare nomi
  • Datacenter
  • MailServer
  • NextCloud
  • CDC-Cloud

Follow Us

  • CHI SIAMO
    • Ufficio Stampa
    • Contatti – Rete L’ABUSO
    • Tesseramento
    • Dona
    • 5Xmille
    • Autori
    • Cloud Storage
    • Cloud CLIENT
    • Rete L’ABUSO Human Rights Connect
    • #OndaViola
    • #ItalyChurchToo – Coordinamento italiano
  • Diocesi non sicure
    • Preti accusati
    • Preti condannati
    • Gli insabbiatori
    • Comunità per sacerdoti
    • Casi suddivisi per Regione
    • Senza fare nomi – Sondaggio
  • Il punto della Rete L’ABUSO
    • ONU – C.R.C
    • Preti pedofili – Osservatorio permanente della Rete L’ABUSO – Dati, database, statistiche e proiezioni aggiornate sulla situazione in Italia
    • Azioni e omissioni di Governo & Stampa in materia di pedofilia – Qui il nostro report dal 2010
    • #CEI-Comic
    • Calendario eventi
  • Tutti gli articoli
    • Cronaca
    • Esteri
    • Storie – Lettere di vittime e lettori
    • Libri
  • Notizie regionali
    • Abruzzo – Molise
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Città del Vaticano
    • Cronaca
    • Emilia Romagna
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Triveneto
    • Umbria
  • Film
    • Docu-film
    • TV – TG e programmi radio
    • Incontri pubblici
    • Interviste
    • Eventi
  • Archivio storico

© Tutti i diritti riservati - Gruppo Rete L'ABUSO HRC

Welcome Back!

Sign In with Facebook
Sign In with Google
Sign In with Linked In
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Facebook
Sign Up with Google
Sign Up with Linked In
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.