Tra lunedì 13 e mercoledì 15 ottobre, il Presidente Gabriel Boric effettuerà una visita ufficiale in Vaticano dove, tra le altre attività, incontrerà Papa Leone XIV (lunedì 13 ottobre, ore 6:00 ora cilena).
Alla luce dell’annunciato incontro con il Papa, la Chilean Survivors Network ha inviato una lettera al presidente Boric, in cui chiedeva al Vaticano di “mettere a disposizione del sistema giudiziario del nostro Paese gli archivi esistenti, sia in Cile che nella Santa Sede, o in altri luoghi del mondo, relativi ai crimini di abuso e violenza sessuale, coscienziosa, psicologica, fisica e socioeconomica, perpetrati da religiosi e religiose, laici impegnati e altri agenti della Chiesa contro bambini e persone vulnerabili, indipendentemente da quando si siano verificati, se cento, cinquanta, dieci o un anno fa”.
Il gruppo ha ricordato un fatto significativo: “Nel 2018, su richiesta del Vaticano, la Chiesa ha sostituito la magistratura cilena indagando e preparando il ‘rapporto Scicluna-Bertomeu’, che è stato fatto uscire di nascosto dal Paese come valigia diplomatica e il cui contenuto rimane segreto. L’accesso a questi dati è il minimo di dignità che il Cile merita”.
Inoltre, la Survivors’ Network ha chiesto al Vaticano di “impegnarsi formalmente a denunciare alla giustizia cilena i crimini sopra menzionati, che a tutt’oggi rimangono nascosti dal diritto canonico, il che non costituisce una scusa sul suolo cileno per nasconderli ai pubblici ministeri e ai tribunali”.
“Il mancato adempimento dei propri doveri civici in questo senso è un privilegio illegale, approvato dallo stesso Vaticano”, aggiunge la lettera, successivamente condivisa sul sito web di Survivors Network.
Un altro aspetto evidenziato dal gruppo è stato che “con le denunce e le informazioni di base a disposizione del sistema giudiziario cileno, possiamo chiedere allo Stato del nostro Paese di rispettare il corrispondente Controllo di Convenzionalità, affinché queste violazioni dei diritti umani siano trattate come tali. Perché l’abuso di minori e adulti vulnerabili all’interno delle istituzioni è tortura, come definito dalle Nazioni Unite”.
Leggi la lettera completa QUI
https://www.elciudadano.com/chile/red-de-sobrevivientes-por-reunion-de-boric-con-el-papa-que-el-vaticano-se-comprometa-a-denunciar-formalmente-los-abusos-de-la-iglesia/10/12/














