Un pastore associato della chiesa cattolica di San Filippo, incriminato all’inizio di quest’anno con l’accusa di abuso sessuale, si trova ad affrontare ulteriori accuse in un nuovo atto d’accusa.
Il 5 giugno un gran giurì della contea di Williamson ha restituito un atto d’accusa sostitutivo accusando il reverendo Juan Carlos Garcia-Mendoza di due ulteriori capi d’accusa di violenza sessuale.
Garcia-Mendoza era stato originariamente incriminato a febbraio con un conteggio di abuso sessuale continuo su un bambino, un conteggio di aggressione sessuale aggravata, quattro capi di imputazione di violenza sessuale da parte di una figura autoritaria e due capi di imputazione di violenza sessuale.
È stato ordinato sacerdote nel 2020 presso St. Rose of Lima a Murfreesboro ed è stato assegnato a St. Philip nel luglio 2022.
Funzionari di St. Philip hanno riferito all’Ufficio per l’ambiente sicuro della diocesi di Nashville nel novembre 2023 che un adolescente della parrocchia aveva denunciato un contatto improprio che coinvolgeva Garcia-Mendoza, come mostrano i documenti, rilevando che il sacerdote è stato poi rimosso dalla sua posizione e dal suo ministero pubblico. .
Secondo i protocolli diocesani, i funzionari della chiesa hanno presentato un rapporto sulle accuse contro Garcia-Mendoza al Dipartimento dei servizi per l’infanzia del Tennessee, hanno detto i funzionari.
Il Dipartimento di Polizia di Franklin ha detto che stava indagando a gennaio e, in quel momento, la SNAP (Survivors Network of those Abused by Priests) ha rilasciato una dichiarazione chiedendo perché la diocesi ha impiegato così tanto tempo per rimuovere il sacerdote dal suo incarico.
“Chiediamo anche alla diocesi di spiegare perché, se l’accusa è stata presentata loro a novembre, padre Garcia sarebbe rimasto in servizio fino a poco tempo fa. Ci auguriamo che nessun bambino sia rimasto ferito perché al sacerdote è stato permesso di continuare nella sua posizione di autorità, “disse allora l’organizzazione.
Il Dipartimento di Polizia di Franklin chiede a chiunque abbia informazioni su Garcia-Mendoza di contattare il Det. Andrea Clark al 615-476-2809.
Informazioni sulla denuncia degli abusi e sull’assistenza alle vittime possono essere reperite sul sito www.dioceseofnashville.com .
https://www.aol.com/nashville-area-catholic-pastor-faces-151204265.html?guccounter=1
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.