L’arcivescovo William E. Lori si è seduto in silenzio lunedì mentre sei uomini e donne erano in tribunale e hanno parlato di sopravvissuti ad abusi sessuali violenti e talvolta durati anni per mano di sacerdoti e personale impiegato dall’arcidiocesi di Baltimora.
Una donna ha detto che i suoi abusi sono iniziati in prima elementare. Un altro ha detto che un prete la minacciava abitualmente con una pistola e una volta le teneva la testa sott’acqua vicino alle eliche di una barca per farla tacere sui suoi ripetuti stupri. Un uomo ha descritto come gli abusi subiti da adolescente lo abbiano portato su un percorso di distruzione che lo ha perseguitato per anni. Tutti hanno affermato di vivere ancora oggi con la depressione e gli incubi legati agli abusi subiti.
I sopravvissuti agli abusi sessuali hanno combattuto per questa opportunità da quando l’ arcidiocesi di Baltimora ha dichiarato bancarotta lo scorso autunno, pochi giorni prima che entrasse in vigore una legge del Maryland chiamata Child Victims Act. La legge consente ai sopravvissuti di fare causa indipendentemente da quando è avvenuto l’abuso, ma da quando è entrata in vigore ha dovuto affrontare diverse sfide legali.
Il giudice della Corte fallimentare degli Stati Uniti Michelle Harner ha recentemente deciso di consentire ai sopravvissuti di rivolgersi alla corte, cosa che non è una garanzia nelle tipiche procedure fallimentari.
“La corte fornirà tempo e spazio per l’ascolto”, ha detto lunedì.
Lori ascoltava attentamente mentre i sopravvissuti raccontavano le storie di come le loro vite e, in alcuni casi, la loro volontà di vivere, furono portate via per mano da leader della chiesa di cui si fidavano.
“Sono venuta come sacerdote e pastore e come qualcuno che spera che, facendo questo, posso contribuire in qualche modo alla guarigione”, ha detto Lori.
https://www.nbcwashington.com/investigations/survivors-of-church-sex-abuse-share-stories-in-bankruptcy-court-in-presence-of-archbishop-of-baltimore/3586868/
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.