Mark Vincent Healy è stato abusato sessualmente da un membro dello Spiritan Order mentre era a scuola negli anni ’60 e ’70. Dice che l’abuso sessuale che ha subito gli ha distrutto la vita.
“Ha avuto un profondo effetto psicologico su di me e sul modo in cui ho preso decisioni sulle cose che volevo fare nella mia vita, anche più di recente e ovviamente quando questa questione si è fatta avanti ed è emersa nella mia vita, tutto è cambiato”, ha rivelato. a Euronews.
“Sono ormai 16 anni che cerco riparazione e giustizia, ma non è stata un’estensione della giustizia per me, ma un’estensione della giustizia per tanti altri sopravvissuti in Irlanda”.
Un impatto ‘catastrofico’ sul cattolicesimo in Irlanda
La partecipazione alla messa settimanale, che era del 91% nel 1975, è scesa al 36% nel 2016 secondo i dati dell’ultimo censimento irlandese.
Secondo membri critici della Chiesa, c’è solo un modo per riassumere l’effetto che gli scandali degli abusi sessuali hanno avuto sul cattolicesimo in Irlanda.
“Catastrofica è l’unica risposta a questo”, ha detto padre John Collins, dell’Associazione dei sacerdoti cattolici irlandesi. “Abbiamo sempre avuto un problema prima che scoppiassero gli scandali sugli abusi sessuali su minori in questo paese”.
“C’era un problema con la Chiesa, nel senso che molte persone che si stavano facendo avanti [dissero] che la Chiesa controllava troppo e aveva troppo controllo sulle loro vite e le persone lo rifiutavano”, ha aggiunto.
Il comportamento della Chiesa nel resistere a pagare un risarcimento e comportarsi come se nulla fosse accaduto è stato, secondo le parole di un commentatore cattolico, dannoso per la Chiesa in Irlanda.
“Gli scandali degli abusi sessuali sono stati assolutamente devastanti per la Chiesa, non solo l’abuso vero e proprio che ovviamente è stato orribile per le vittime, ma il fatto che quando le vittime si sono fatte avanti, quando hanno parlato con coloro che ricoprono posizioni dirigenziali all’interno della Chiesa, sono stati ignorati, è stato detto loro che lo stavano inventando, è stato costantemente minimizzato”, ha spiegato Michael Kelly, editore dell’Irish Catholic Newspaper.
La Chiesa cattolica in ‘declino terminale’
La percentuale dei cattolici in Irlanda è ora poco sopra il 70%, ma in calo. L’età media di un sacerdote in Irlanda è ora di 70 anni.
Sebbene gli scandali degli abusi sessuali abbiano arrecato enormi danni all’istituzione in Irlanda, questo e una serie di altri fattori suggeriscono che la chiesa cattolica dovrà cambiare solo per mantenere ciò che ha.
Patsy McGarry, corrispondente religiosa dell’Irish Times, ha dichiarato a Euronews: “La chiesa cattolica è probabilmente in declino terminale in Irlanda, ma non è interamente dovuto agli scandali degli abusi sessuali, anche se hanno contribuito enormemente a quella che era una tendenza lì dalla fine degli anni ’60 da quando l’istruzione gratuita è stata introdotta in questo Paese”.
A detta di tutti, la chiesa cattolica in Irlanda è in guai seri. La sensazione è che, a meno che il Vaticano non modernizzi o modifichi le regole molto rapidamente, la chiesa in questo Paese cesserà effettivamente di esistere negli anni e nei decenni a venire.
https://www.euronews.com/2023/02/02/irish-catholic-church-in-terminal-decline-since-sexual-abuse-scandals
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.