Ci sarà anche il Presidente e Fondatore della “Rete – L’ABUSO”, Francesco Zanardi, tra i relatori del corso di aggiornamento per la stampa organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal titolo “Gli abusi sui minori da parte di membri del clero: storia, fiction e racconto giornalistico”.
Il corso, riservato agli iscritti, si terrà venerdì 25 novembre, dalle 10 alle 13, presso la sede di Palermo dell’OdG Sicilia. Oltre a Francesco Zanardi, che interverrà attraverso Zoom, ci saranno anche la giornalista dell’Ansa Pierelisa Rizzo che sta seguendo il caso di Don Giuseppe Rugolo, il sacerdote finito a processo perché accusato di violenza sessuale aggravata a danno di minori; Mario Conte, giudice in corte d’Appello di Palermo; e Giovanni Di Marco, giornalista e autore del romanzo edito da Baldini+Castoldi dal titolo “L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi”.
Lo spunto per il corso è dato proprio dal romanzo di Di Marco, un romanzo di formazione e di denuncia, che affronta la tematica degli abusi su minori da parte di membri del clero. Una storia ambientata in Sicilia, all’inizio degli Anni ’80, il cui protagonista – Tonino, un bambino rimasto orfano di madre – subisce le attenzioni morbose di un prete di provincia.
Una storia di fantasia, che diventa pretesto per far luce sul dramma, reale, delle vittime di violenza psicologica e sessuale e sull’ostinato, quanto ingiustificabile silenzio della Chiesa, che troppo spesso ha protetto i carnefici abbandonando le vittime al proprio destino.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.