La violenza sessuale nella chiesa può spesso iniziare nel contesto della confessione e della pastorale . Questo può essere dedotto da numerosi studi sugli abusi. Simile al rapporto tra medico e paziente o terapeuta e paziente, esiste uno squilibrio di potere istituzionale tra pastore e fedeli. Secondo la sezione 174c del codice penale, un medico o un terapeuta che abusa dei pazienti è passibile di azione penale. Tuttavia, le relazioni pastorali non sono ancora registrate lì.
Lo hanno già sottolineato i vescovi cattolici tedeschi nel loro testo pubblicato nel marzo 2022 “Il cuore della Chiesa batte nella pastorale” e hanno affermato che le aggressioni sessuali nell’ambito della pastorale devono essere denunciate ai pubblici ministeri e agli uffici interni della chiesa. Solo: la parola di un vescovo non è ancora legge.
Alla conferenza federale del partito dei Verdi questo fine settimana, diversi delegati vogliono fare una campagna per gli abusi nelle istituzioni religiose e ideologiche da includere nel paragrafo 174c del codice penale. I gruppi di lavoro federali di cristiani, laicisti e donne hanno formulato congiuntamente una domanda corrispondente.
“La misura adeguata tra vicinanza e distanza”
I tre gruppi scrivono che gli sforzi fatti finora per la prevenzione e la rivalutazione sono riconosciuti. “Tuttavia, siamo preoccupati per il fatto che finora entrambe le principali Chiese non siano state in grado di affrontare pienamente la violenza sessualizzata e di coinvolgere le persone colpite a tutti i livelli. Siamo anche preoccupati per il fatto che molte altre comunità religiose e ideologiche non abbiano nemmeno avviato questo processo”.
“Le persone che lavorano a tempo pieno o ‘pastorali’ volontarie, indipendentemente dalla loro religione o credo, possono esercitare un’influenza significativa sulle persone a loro affidate”, afferma Erdmute Scheufele, vice portavoce di BAG Christians in the Greens. “La relazione pastorale istituzionale, così come le relazioni terapeutiche o di consulenza, deve sempre poter essere verificata per un adeguato grado di vicinanza e distanza”. Un chiarimento legale aiuterebbe.
I delegati dei Verdi hanno chiesto consiglio sulla loro domanda ai rappresentanti delle persone colpite, tra cui Sabine Otto del Consiglio consultivo per la regione est: “Finché è solo in un documento del vescovo che l’abuso nel contesto della cura pastorale è punibile, non può essere forzato”, dice Otto. “Deve quindi essere riversato in legge”.
Inoltre, i delegati chiedono adeguate risorse umane e finanziarie per la carica di Commissario indipendente per le questioni relative agli abusi sessuali su minori (UBSKM). Questo è già affermato nell’accordo di coalizione del semaforo. In futuro, l’ufficio dell’UBSKM dovrebbe anche tenere conto della realtà sociale secondo cui persone di tutte le età possono essere colpite da violenze sessuali – e non solo nel contesto delle comunità religiose, afferma Scheufele: “Dobbiamo dare un’occhiata noi stessi come un’intera società”.
https://www.sueddeutsche.de/politik/gruene-kirche-missbrauch-strafgesetzbuch-1.5674314
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.