A bordo della ‘Artemis’ attraccata in calata Cuneo il presidente della ‘Rete l’Abuso’ vittima dei pedofili ha parlato della sua esperienza e della situazione nel nostro Paese.
Dagli Stati Uniti a Imperia per ascoltare i racconti sulla pedofilia clericale dalla viva voce del savonese Francesco Zanardi, il presidente della ‘Rete L’Abuso‘, a sua volta vittima dei preti pedofili che ieri ha tenuto una conferenza a bordo dell’ ‘Artemis’ la nave da crociera attraccata ieri mattina in calata Cuneo.
Il triste primato della pedofilia ad opera dei preti in Italia, infatti, è diventato il tema della vacanza che rientra nel filone dei viaggi cosiddetti tematici denominati ‘Controvesial topic’, ossia viaggio in cui i croceristi pagano non solo per visitare i luoghi ma anche per informarsi su temi controversi del Paese che visitano.
“Un problema, infatti – h dichiarato al nostro giornale Francesco Zanardi – particolarmente acceso in Italia nel senso che nel nostro Paese, purtroppo, è ancora molto restia per quanto riguarda le istituzioni in confronto agli altri Paesi europei, ma non solo nell’affrontare questo problema. Questo problema andrebbe affrontare in modo ampio a livello parlamentare, perché in Italia, purtroppo ci sono delle grosse carenze sotto l’aspetto legislativo. Ad esempio, l’obbligo della denuncia per tutti i cittadini, non solo per sacerdoti o pubblici ufficiali, l’estensione di questo obbligo sarebbe molto importante. Purtroppo l’Italia ha dati molto alti al momento contiamo circa 320 casi che sembrano pochi se messi a confronto, magari a tanti altri Paesi, ma sono 320 i casi che sono stati raccolti non nell’arco temporale di 50 o 70 anni, ma in un arco temporale neppure di 20 e, quindi, diciamo sono tantissimi e sono anche piuttosto recenti. Non è la prima volta che faccio di questi queste presentazioni, i croceristi rimangono sempre molto colpiti perché nei loro paesi, hanno appunto una serie di regole che partono anche da quelle più basilari come l’educazione sessuale per i bambini a scuola che quando vedono che in Italia non l’abbiamo certo li lascia piuttosto scossi”.
Francesco Zanardi, vittima di abusi, ha fondato ‘Rete l’Abuso’ dopo gli scandali che scoppiarono nel 2012 a Savona. Zanardi nel 2019 è stato ricevuto da papa Francesco insieme ai leader delle 18 associazioni mondiali che lottano contro gli abusi sui minori da parte dei sacerdoti.
https://www.imperianews.it/2022/04/20/leggi-notizia/argomenti/cronaca-6/articolo/in-crociera-dagli-stati-uniti-a-imperia-per-ascoltare-i-racconti-sulla-pedofilia-clericale-frances.html
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.