Il Dipartimento di Giustizia di stato afferma di aver ricevuto quasi 180 denunce di abusi da parte di leader religiosi o di cattiva gestione delle denunce di abuso da parte di organizzazioni religiose.
Il procuratore generale Josh Kaul ha rilasciato un aggiornamento mercoledì sull’indagine in tutto lo stato sugli abusi del clero e dei leader religiosi che il suo ufficio ha avviato ad aprile.
L’inchiesta è stata ostacolata da alcune diocesi cattoliche che non hanno voluto partecipare, con alcuni leader che affermano che casi passati di abusi sessuali sono già stati esaminati dalle autorità legali.
A luglio, l’indagine aveva ricevuto più di 100 segnalazioni. Mercoledì, il DOJ ha fornito alcuni dettagli sulle ulteriori 80 segnalazioni ricevute da quest’estate.
In un comunicato stampa mercoledì, Kaul ha affermato che circa l’80% delle segnalazioni ricevute dal suo ufficio riguardavano abusi. L’altro 20 percento riguarda il modo in cui un’organizzazione religiosa ha risposto alle denunce di abusi.
L’aggiornamento afferma che le segnalazioni di abusi hanno riguardato il clero e i leader di più organizzazioni religiose, nonché abusi non legati a gruppi religiosi. Il comunicato ha anche affermato che i rapporti hanno coinvolto “presunti abusatori di ogni diocesi cattolica del Wisconsin”.
Kaul ha affermato nel comunicato che i rapporti provenivano da persone in una vasta gamma di età, da coloro che hanno meno di 18 anni a persone con più di 75 anni.
Quasi 40 segnalazioni provenivano da individui che in precedenza non avevano segnalato presunti abusi alle forze dell’ordine o a un’autorità religiosa.
“Grazie alle persone coraggiose che si sono fatte avanti per fornire informazioni sugli abusi del clero e dei leader religiosi”, ha detto Kaul in una nota. “Questa recensione cerca di aiutare a portare guarigione ai sopravvissuti e ad aiutare a fermare danni futuri, e continuiamo a incoraggiare i sopravvissuti e altri con informazioni da segnalare”.
Il DOJ continua a incoraggiare i sopravvissuti, la famiglia, gli amici e gli avvocati a segnalare le informazioni sugli abusi o sul possibile occultamento di abusi all’agenzia online o per telefono al numero 1-877-222-2620.
Scopri di più da Rete L'ABUSO
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.